LIMONE PIEMONTE - Frana a Saint Dalmas de Tende, strada chiusa in valle Roya

Una consistente massa di fango e detriti si è riversata sulla carreggiata nei pressi della fabbrica EDF, in località Paganin. Temporaneamente chiuso anche il tunnel del Tenda

foto Nice Matin

Redazione 02/10/2020 13:31

Una grossa frana, provocata presumibilmente dalle forti piogge, si è riversata stamattina, venerdì 2 ottobre, sulla RD 6204 della valle Roya, all’altezza della centrale EDF, a valle dell’abitato di Saint Dalmas de Tende, in località Paganin. La consistente massa di fango, pietre e detriti ha occupato completamente la carreggiata: la strada al momento è chiusa a tempo indeterminato, non ci sono percorsi alternativi. Secondo le prime informazioni che arrivano dalla valle Roya, fortunatamente non ci sarebbero persone ferite nella frana. 
 
Secondo quanto riportato dai canali istituzionali del comune di Tenda, si attende l’arrivo di un geologo sul luogo: per la giornata di oggi le autorità francesi avevano dichiarato l’allerta rossa per il maltempo, con scuole e uffici comunali chiusi.
 
Nel pomeriggio un altro smottamento è stato segnalato nel tratto tra Tenda e Vievola: l'Anas ha disposto la chiusura temporanea del tunnel del colle dei Tenda. La statale 20 è chiusa al chilometro 102, nel Comune di Limone Piemonte, dove il Vermenagna è esondato.
 
Fotografia tratta da Nice Matin.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro