CUNEO - Il maltempo piega la Granda: bloccata da una frana la strada per il colle della Maddalena

I danni maggiori nell’Albese, tetti divelti e allagamenti. Forte grandinata nel Buschese e nel Fossanese

La frana sulla strada per il Colle della Maddalena
Tetti divelti in via Pietro Ferrero - Alba
Alba
Alba

s.m. 31/07/2021 17:13

A pochi giorni di distanza dagli ultimi temporali che avevano causato danni ingenti il maltempo è tornato ad abbattersi sulla Granda nel pomeriggio di oggi, sabato 31 luglio, con violenti temporali e grandinate. Particolarmente colpiti la bassa valle Maira e le pianure di Buschese, Fossanese, Saluzzese e Saviglianese. I danni più gravi si registrano nell’Albese.
 
A Villafalletto è stato addirittura necessario l’uso dello spazzaneve per rimuovere i chicchi di grandine dalle strade. Grandine dalle dimensioni ragguardevoli anche a Busca e nei centri vicini e a Fossano e dintorni: si contano i danni, oltre che all’agricoltura, per le auto parcheggiate ammaccate.
 
Come detto i danni maggiori si sono verificati ad Alba, tra tetti divelti e allagamenti. La scena più spaventosa in via Pietro Ferrero, dove il vento ha staccato parte del tetto di un edificio le cui lamiere sono cadute in strada. I vigili del fuoco hanno riferito di essere impegnati in molteplici interventi.
 
Immancabili i problemi alla viabilità. Gli stessi pompieri sono intervenuti, insieme ai Carabinieri, per una frana che si è staccata in alta valle Stura poco dopo l'abitato di Vinadio, sulla statale del colle della Maddalena. Il traffico risulta al momento bloccato. Il personale Anas sta operando per il ripristino del collegamento su gomma con la Francia, peraltro fondamentale per i commerci e il turismo da quando il Tenda è ko a causa del crollo dei ponti in uscita dal tunnel sul lato transalpino.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro