CUNEO - ''In Piemonte Cuneo è seconda soltanto a Torino per controlli effettuati''

In attesa di partecipare alla tavola rotonda ai Salesiani sull'emergenza migranti e senzatetto in città, Il Questore ha diffuso i dati dei servizi di polizia

s.m. 02/10/2020 16:00

In attesa di partecipare alla ‘tavola rotonda’ sull’emergenza migranti e senzatetto che si terrà stasera, venerdi 2 ottobre, ai Salesiani, il Questore di Cuneo Emanuele Ricifari ha anticipato alcuni in un incontro con la stampa i temi del suo intervento. 
 
In qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, Ricifari elencherà i numeri degli interventi effettuati durante l’anno dagli uomini della Questura. “In estate – ha affermato il capo della Polizia – sono stati effettuati dieci servizi interforze (Questura con Polizia Locale di Cuneo e Asl CN1) sulla zona del Movicentro e sulle zone frequentate dai senzatetto, altri 16 sono stati effettuati dalla sola Polizia. Cinquanta volte, (dal primo giugno al 30 settembre n.d.r.) le volanti sono intervenuti al Movicentro per il normale pattugliamento del territorio”.
 
La Questura ha anche reso noti i numeri degli identificati nei primi 9 mesi dell'anno, nelle aree più ‘chiaccherate’ della città. In via Silvio Pellico sono state controllate 55 persone, in corso Monviso 540, in corso Giolitti 464, in corso Dante 336 e 1589 in piazzale della Libertà. 
 
Su complessive 28.194 persone controllate a Cuneo, 8051 sono pregiudicati (il 78 % è costituito da italiani, il 22% da stranieri). Le auto oggetto di controlli da parte della Polizia sono state quasi 12mila. “In Piemonte Cuneo è seconda soltanto a Torino per controlli effettuati", ha concluso Ricifari.
 
All’incontro di stasera, moderato da Pietro Carluzzo, parteciperanno oltre a Ricifari, l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi e il sindaco di Cuneo Federico Borgna. Tra i relatori anche Don Flavio Luciano (responsabile della pastorale migranti e sociale), Elisa Gondolo (Cooperativa Momo), Sandro Durando (Confcooperative) e Davide Masera (CGIL). L’incontro sarà anticipato dai saluti del Vescovo di Cuneo e Fossano, Piero Delbosco. Appuntamento alle 21 presso il Cinema Teatro Don Bosco, i posti all’interno della sala sono esauriti, si potrà seguire l’incontro attraverso il refettorio dove ci sarà un maxischermo o tramite i canali YouTube dei Salesiani. L’emittente locale Rete 7 trasmetterà la serata in diretta.

Notizie interessanti:

Vedi altro