CANALE - L'atletica italiana piange la scomparsa di Elio Locatelli

Originario di Canale d'Alba, aveva 76 anni: ex pattinatore sul ghiaccio, da quasi mezzo secolo era una figura di spicco della Fidal sia come dirigente che come tecnico

a.d. 28/11/2019 09:15

Lutto nel mondo dell'atletica italiana: si è spento all'età di 76 anni, dopo una breve malattia, Elio Locatelli, da quasi mezzo secolo figura di spicco di questo sport sia come dirigente che come allenatore. Nato a Canale d'Alba nel 1943, è spirato a Monte Carlo.
 
Da atleta aveva partecipato a due Olimpiadi invernali come pattinatore sul ghiaccio, a Innsbruck '64 e Grenoble '68, ma è come detto nell'atletica che Locatelli, dopo aver iniziato come insegnante di educazione fisica, si è poi affermato come allenatore crescendo centinaia di giovani: tra i suoi risultati più prestigiosi il bronzo olimpico di Giovanni Evangelisti nel salto in lungo ai Giochi di Los Angeles 1984. Locatelli è stato Direttore tecnico delle squadre nazionali azzurre Fidal in due epoche: 1987-1994 e 2017-2018. Diversi gli incarichi anche a livello internazionale: tra il 1995 e il 2001 è stato Co-direttore del dipartimento sviluppo della Iaaf (la Federazione internazionale, ora World Athletics) e quindi Direttore dello sviluppo dal 2004 al 2012. Tra le sue numerose esperienze anche quella di consulente della Juventus per la preparazione atletica dal 1995 al 1999.
 
Sul sito ufficiale della Fidal un articolo firmato dal giornalista Giorgio Cimbrico ha dato l'ultimo saluto a Locatelli: “Elio era così vivo che sembra impossibile sia morto. Era un amico, era un vulcano e il passare degli anni non aveva fatto abbassare la temperatura del suo ardore, lo srotolarsi delle sue idee, l’accumularsi dei suoi progetti, la sua forza dialettica che assomigliava a quel che era, un torrente di primavera, il dinamismo che l’ha accompagnato sino al penultimo giorno: da Abano a Montecarlo “per farmi dare un’occhiata”, aveva detto a Antonio La Torre, salendo in macchina, fissando un prossimo impegno, un altro appuntamento”.


Notizie interessanti:

Vedi altro