CRISSOLO - La lunga notte di una coppia di alpinisti francesi colpiti da una sassaiola sul Monviso

L'uomo ferito alla testa e a una mano. L'impedimento intorno alle 21 di ieri, sono stati raggiunti dai soccorsi alle 2 di stamane. In corso le operazioni di recupero

s.m. 11/10/2019 08:13

Notte di intervento, quella appena trascorsa, per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sul Monviso dove una coppia di alpinisti francesi è stata colpita da una scarica di sassi. L'allarme è stato lanciato intorno alle 21 di ieri sera quando i due alpinisti si trovavano al Bivacco Andreotti. Una squadra composta da tre tecnici e un sanitario è partita a piedi dalla Val Varaita e li ha raggiunti intorno alle 2 di questa mattina. La donna risultava illesa mentre l'uomo presentava un trauma non commotivo al capo con ferita lacero contusa e una sospetta frattura alla mano. I tecnici e il sanitario lo hanno medicato e hanno trascorso la notte con il ferito monitorando la situazione. Non appena apriranno le basi di elisoccorso verrà inviata l'eliambulanza 118 per recuperare il ferito e la squadra. Hanno collaborato anche i Vigili del Fuoco.


Aggiornamento: Concluso l'intervento sul Monviso. L'eliambulanza 118 ha condotto in ospedale l'infortunato e ha recuperato le squadre. I due alpinisti sono stati coinvolti dalla scarica di pietre salendo verso il bivacco Andreotti. L'uomo ha subito un trauma importante alla mano e al capo.

Notizie interessanti:

Vedi altro