CUNEO - L’acqua resta non potabile a Cuneo e in altri cinque comuni: “Dotate gli studenti di borracce o bottiglie”

Acda comunica che i risultati delle analisi sono rassicuranti sotto l’aspetto biologico, ma permangono elementi di torbidità a ridosso della soglia di normalità

Redazione 22/10/2023 19:56

Riceviamo e pubblichiamo la nota emessa dall’Acda:
 
Abbiamo trasmesso all’Asl gli esiti delle analisi svolte sui campioni prelevati questa mattina. I risultati sono rassicuranti sotto l’aspetto biologico mentre permangono elementi di torbidità a ridosso della soglia di normalità.
 
Nella mattinata di domani saranno disponibili le nuove analisi sui prelievi effettuati in serata che invieremo con tempestività all’Asl. Data l’ampiezza dei territori coinvolti, alcuni comuni potrebbero essere autorizzati a revocare le ordinanze prima di altri [le ordinanze sono in vigore a Cuneo, Borgo, Boves, Cervasca, Castelletto Stura e Vignolo, ndr].
 
Il ritorno in classe degli studenti evidenzierà il disagio di non poter bere l’acqua dai rubinetti: raccomandiamo i genitori di dotare i figli di borracce o bottigliette d’acqua. Analogamente ricordiamo che anche l’acqua delle fontanelle installate in città e nei paesi non è potabile.
 
Confidando nel fatto che non dovrebbero emergere nuovi fenomeni di maltempo, riteniamo che nella giornata di domani, al massimo martedì mattina, si possa procedere alla revoca delle ordinanze di non potabilità.
 
Per segnalazioni ed urgenze, il numero di Pronto Intervento ACDA 800.194.066 è disponibile h. 24/24.

Notizie interessanti:

Vedi altro