CUNEO - Maltempo, l’Arpa dirama un’allerta gialla per 36 ore

Le precipitazioni più intense tra Fossanese, Cuneese, Monregalese e Cebano, fino alla mattinata di domani. Scuole chiuse a Mondovì

Redazione 26/02/2023 14:50

Arpa Piemonte indica un’allerta gialla per le prossime 36 ore in tutta la provincia di Cuneo, con possibili disagi alla viabilità. Nel bollettino emesso alle ore 13 si prevede “marcato maltempo, con precipitazioni dal pomeriggio odierno, più intense sulla parte sudovest”. È previsto un forte calo della quota neve che porterà nevicate a quote pianeggianti e un rinforzo della ventilazione da est. Le precipitazioni perdureranno fino alla mattinata di domani, lunedì 27, per poi attenuarsi e poi esaurirsi nel corso del pomeriggio.
 
Nel complesso, segnala la Protezione Civile di Cuneo, la nevicata risulterà più copiosa e consistente fino a bassa quota tra Fossanese, Cuneese, Monregalese e Cebano, dove si potranno accumulare fino a 15-20 centimetri in alta pianura o bassa collina ed oltre 40-50 centimetri sopra gli 800 metri, ma con depositi anche superiori e fino 60-80 centimetri su Marittime e Liguri dai 1.500 metri. Nella mattinata di lunedì fenomeni in generale esaurimento da nord con ultime nevicate fino in pianura a sud di Saluzzo e Savigliano, più deboli anche fino al primo pomeriggio all’interno delle valli tra Alpi Marittime meridionali e Liguri, nonché sul Cebano. Possibile una nuova ripresa di qualche nevicata fino in pianura, tra Pinerolese e Cuneese, nella notte tra lunedì e martedì.
 
A Mondovì il sindaco Luca Robaldo, dopo il confronto fra l'assessore all’Istruzione e i dirigenti scolastici, ha approvato il provvedimento di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, tranne gli asili nido ed il Politecnico, per la giornata di domani.

Notizie interessanti:

Vedi altro