CUNEO - Ѐ morto lo psicologo Aldo Lamberto, pioniere degli studi sulle cure palliative

Il noto terapeuta si è spento al termine di una malattia: aveva 70 anni. Consulente di Asl e Adas, ha dedicato la sua attività alla terapia del dolore

Andrea Cascioli 22/01/2021 22:28

 
Si è spento questa mattina al termine di una lunga malattia, nella sua abitazione di Cuneo, lo psicologo Aldo Lamberto.
 
Settant’anni, originario di Centallo, il dottor Lamberto era un esperto assai noto nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative, specializzazioni alle quali aveva dedicato numerosi saggi.
 
Dopo il diploma magistrale aveva lavorato come ferroviere, prima di completare gli studi in Psicologia nelle università di Torino e di Padova. Conseguita a pieni voti la laurea aveva aperto uno studio come libero professionista a Cuneo, in corso Dante. A livello accademico era stato coordinatore del master in Cure Palliative dell’università del Piemonte Orientale e professore a contratto per la facoltà di Medicina e Chirurgia de L’Aquila. Oltre alle pubblicazioni personali ha avuto rilievo il manuale collettivo da lui curato sulla cura del dolore, il primo di questo genere edito negli Stati Uniti.
 
In ambito locale era consulente del centro di controllo del dolore e cure palliative dell’Asl Cn1 e collaboratore dell’Adas, l’associazione per l’assistenza domiciliare ai sofferenti. Ma lo si ricorda anche per i numerosi corsi e servizi educativi svolti, spesso a titolo gratuito, presso istituti scolastici e associazioni.
 
Chi lo ha conosciuto sia nella sua attività professionale che in altri ambiti (era fra l’altro socio del circolo cuneese L’Caprissi) ne ha apprezzato l’inconfondibile, straordinaria giovialità e la grande passione per il ciclismo e le escursioni in montagna. Lascia la compagna Patrizia, la figlia Paola con la madre Clara, i fratelli Guido e padre Giampaolo detto Apo e i suoi nipoti. I funerali si terranno alle ore 15,30 di domani, sabato 23 gennaio, presso la chiesa del Sacro Cuore.

Notizie interessanti:

Vedi altro