CASTELMAGNO - Muore sul sentiero che verrà intitolato al marito: la vittima è una 65enne di Narzole

Franca Dogliani è deceduta durante una camminata al colle Fauniera. Era vedova di Meo Dotta, precipitato nel settembre scorso durante una scalata sul Malinvern

Redazione 19/08/2022 19:54

Morire durante una camminata in montagna, portando con sé la targa in ricordo del marito scomparso undici mesi fa. Sul sentiero che verrà intitolato all’alpinista Meo Dotta è venuta a mancare quest’oggi (venerdì 19 agosto) sua moglie, Franca Dogliani, 65enne di Narzole.
 
La donna si è accasciata mentre insieme ad alcuni accompagnatori stava tornando dal colle Fauniera, dove si incontrano le valli Grana, Maira e Stura. Era sulla via del ritorno, dopo il pasto, quando un arresto cardiaco le è stato fatale: forse ha pesato anche l’emozione per il ricordo di quanto accaduto meno di un anno fa. Dogliani era tesserata del Gruppo alpinistico Dario Oreglia di Bene Vagienna, così come il marito, vittima di una tragica caduta sul versante francese della Testa di Malinvern l’11 settembre 2021.
 
La scomparsa della vedova ha suscitato grande commozione nella comunità di Narzole ma anche a Bene Vagienna, il paese di cui era originario il marito. Invano i soccorritori del 118, accorsi insieme al Soccorso Alpino e ai carabinieri di Acceglio, hanno cercato di rianimare l’escursionista. La salma è stata trasferita nella camera mortuaria dell’ospedale di Demonte. Il prossimo 3 settembre era in programma, prima della tragedia, l’intitolazione ufficiale del “sentiero di Meo”.

Notizie interessanti:

Vedi altro