CUNEO - Operazione 'Scintilla', avvisi di chiusura indagini notificati a militanti anarchici anche a Cuneo

Si tratta dell'operazione che nel febbraio del 2019 portò allo sgombero dell’ex asilo occupato in via Alessandria a Torino

foto Ansa

Redazione 27/01/2021 08:33

C’è anche Cuneo tra le città in cui sono stati notificati i diciotto avvisi di chiusura delle indagini ad altrettanti militanti anarchici, nell’ambito dell’operazione “Scintilla” che nel febbraio del 2019 portò allo sgombero dell’ex asilo occupato in via Alessandria a Torino. Altri avvisi sono stati notificati a Torino e Milano: lo riferisce stamane l’Ansa. I reati ipotizzati dal pm Manuela Pedrotta sono associazione sovversiva e istigazione a delinquere: nel ultimi due anni le indagini sono state condotte dalla Digos di Torino.
 
Durante lo sgombero finirono in manette sette persone, accusate di aver promosso, organizzato e partecipato a un’associazione sovversiva contro le politiche nazionali di gestione dell’immigrazione e le relative strutture per l’identificazione e l’espulsione dei migranti irregolari. Sono accusati di una ventina di attentati compiuti in diverse città italiane.

Notizie interessanti:

Vedi altro