VERNANTE - Partito da Casterino, un gruppo di margari è arrivato in valle Vermenagna con 150 mucche (FOTO E VIDEO)

Impossibilitati a scendere a valle in Francia a causa delle devastazioni provocate dall'alluvione, hanno valicato il colle di Tenda cercando assistenza in Italia

a.d. 08/10/2020 09:53

Sono arrivate a Vernante nella serata di ieri, mercoledì 7 ottobre, le circa 150 mucche partite in mattinata da Casterino: impossibilitati a scendere a valle in Francia a causa delle devastazioni provocate dall’alluvione, alcuni margari italo francesi avevano deciso di valicare il colle di Tenda, oltrepassare il confine e scendere in valle Vermenagna in cerca di assistenza. 
 
Risalita la valle, attraversata la zona dei forti, i margari hanno oltrepassato Limone Piemonte per arrivare, come detto, a Vernante. Al loro arrivo gli animali - presenti anche quattro cavalli - sono stati smistati in diverse aziende grazie alla solidarietà di alcuni allevatori della zona, poi con dei camion verrano riportati in Francia.
 
La tempesta “Alex” oltre le Alpi ha provocato danni ancora più gravi rispetto a quanto accaduto nelle nostre valli Tanaro, Vermenagna e Gesso: le valli Roya, Tinée e Vèsubie sono state sfigurate, intere comunità e zone sono tutt’ora irraggiungibili. Le vittime accertate sono cinque, 21 le persone ancora disperse. Per questo, con strade e collegamenti verso valle pesantemente compromessi, il gruppo di margari ieri mattina ha scelto di dirigersi verso l’Italia per mettere al sicuro la mandria.

Notizie interessanti:

Vedi altro