CUNEO - Paura per i viaggiatori cuneesi di Keep Enchanted: “Il nostro van ha preso fuoco”

Stefano Belmondo e Veronica Lenzi vivono dal 2019 “sulla strada”, documentando sui social la loro esperienza. Dopo la disavventura in Norvegia è partita la solidarietà

in foto: Stefano Belmondo e Veronica Lenzi in un'immagine recente in Norvegia

Redazione 04/09/2023 12:50

Sono stati attimi di paura, ma il peggio è passato: Stefano Belmondo e Veronica Lenzi, la coppia cuneese che anima dal 2019 il canale social Keep Enchanted (oltre 27mila followers su YouTube, altrettanti su Instagram), hanno vissuto una disavventura sull’isola norvegese di Værøy, nell’arcipelago delle Lofoten.
 
Di ritorno da un trekking di otto ore, il van che li ha accompagnati nei loro viaggi in tutta Europa è andato a fuoco: a dare notizia dell’incendio, le cui cause non sono ancora note, è stato lo stesso Belmondo con un post pubblicato lo scorso sabato 1 settembre. “Usciamo dal supermercato - racconta il viaggiatore - e vediamo tantissimo fumo uscire dal Van! Corriamo per capire cosa stesse succedendo e una volta aperto il portellone laterale, vediamo davanti ai nostri occhi le fiamme alte un metro lungo la parete del letto, verso l’oblò posteriore. Casa nostra sta bruciando, il nostro lavoro sta bruciando, i nostri sogni stanno bruciando. Frazione di secondi, attimi che sono sembrati eterni, ma abbiamo subito reagito. Ho preso l’estintore e mi sono lanciato nelle fiamme per spegnerle, mentre Veronichita si è fiondata dentro il market per prendere un altro estintore, sapendo che uno non sarebbe bastato”. L’intervento dei due ragazzi è stato tempestivo, stando a quanto dichiarato dai pompieri che sono accorsi circa cinque minuti dopo: “Quindici secondi in più e non ci sarebbe stato più nulla da fare”.
 
La buona notizia è che “Big Oz”, come i due giovani hanno ribattezzato il loro fedele veicolo, è ancora in grado di camminare: “Purtroppo i danni ci sono, sono tanti, ma possiamo tornare in Italia con Big Oz e noi stiamo bene. Questa è la cosa più importante”. Al momento, come si è detto, non si sa da cosa possa essere scaturito il rogo: “Ovviamente lì per lì non abbiamo pensato a nulla se non a spegnere le fiamme. Sappiamo per certo che non è partito dai fornelli, da una candela o nostra noncuranza”.
 
Su Paypal è attiva una campagna di raccolta fondi, attraverso la quale i followers di Keep Enchanted possono aiutare Stefano e Veronica a rifarsi dei danni: “Assurdo come 15 secondi possano radicalmente cambiarti la vita, dall’avere tutto (quel poco) di cui abbiamo bisogno a non avere più niente, lavoro, attrezzatura, nemmeno un’identità, bruciata insieme ai documenti”. I due infaticabili viaggiatori concludono con un appello a chi li ha seguiti finora: “Abbiamo bisogno di tutto il vostro affetto e la vostra energia positiva”.

Notizie interessanti:

Vedi altro