CUNEO - Ramificazioni anche nella Granda per un'organizzazione filonazista e antisemita: denunciato un 32enne

L'inchiesta è partita da Caltanissetta, eseguite in mattinata 19 perquisizioni domiciliari. Impegnati anche gli uomini della Digos di Cuneo

s.m. 28/11/2019 11:09


Interessa anche la provincia di Cuneo l’inchiesta della procura distrettuale di Caltanissetta su un gruppo di 19 militanti di estrema destra, avviata nel 2017 e che oggi è arrivata a una stretta finale. In mattinata, d’intesa con la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, sono stati eseguiti dalla Digos i decreti di perquisizione nelle abitazioni degli indagati. La Questura di Cuneo ha confermato azioni “collaterali” nella Granda nell’ambito dell'inchiesta ribattezzata ‘Ombre Nere’. I magistrati siciliani avrebbero individuato l'esistenza di una rete di soggetti, residenti in diverse località, accomunati "dal medesimo fanatismo ideologico" e intenzionati a costituire un movimento d'ispirazione apertamente filonazista, xenofoba ed antisemita denominato "Partito Nazionalsocialista italiano dei lavoratori”.

Alcuni dei componenti dell’organizzazione si sarebbero occupati del reclutamento e della ‘formazione’ delle cosiddette milizie, mentre altri avrebbero gestito armi ed esplosivi. Nel corso delle perquisizioni sono stati rinventuti fucili, pistole, armi da taglio e svariati oggetti atti ad offendere. Ad avere un ruolo di spicco nel sodalizio anche un ex ‘ndranghetista calabrese, già collaboratore di giustizia e esponente di Forza Nuova in Liguria.

Per quanto riguarda la Granda gli accertamenti sono stati svolti dalla Digos di Cuneo, in collaborazione con la Polizia Postale, gli artificieri e le unità cinofile. Un 32enne italiano pregiudicato è indagato per associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico oltre che per istigazione a delinquere.

Notizie interessanti:

Vedi altro