CUNEO - Rocco Italiano: "Grande orgoglio e responsabilità lavorare nella terra del generale Dalla Chiesa"

il nuovo comandante provinciale si è presentato alla stampa

23/09/2016 15:33

Dallo scorso martedì 20 settembre è il Comandante Provinciale ei Carabinieri. Oggi, venerdì 23 settembre 2016, in un'affollata sala stampa della caserma "Ferranti Gonzaga" in Corso Soleri 7 a Cuneo, il Colonnello Rocco Italiano ha incontrato i giornalisti in rappresentanza degli organi di informazione.
All'incontro sono intervenuti anche il Capitano Domenico De Blasio, da alcuni giorni Comandante della Compagnia Carabinieri di Cuneo ed il Tenente Giuseppe Beltmpo, nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Saluzzo.

Riportiamo, qui di seguito, una breve biografia del nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, Rocco Italiano.

Il Colonnello Rocco Italiano, nato a Milazzo (ME) il 16 giugno 1970, ha intrapreso la carriera militare nel 1990, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.
Giunge da Lecco, dove ha retto il Comando Provinciale dal 2013.
Dopo una prima esperienza quale Comandante di plotone/compagnia della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, da Tenente a Capitano ha maturato vaste e significative esperienze di Comando, quale Comandante, dapprima, del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Reggio Calabria e, a seguire, delle Compagnie di Lanciano (CH) e Pozzuoli (NA). A Reggio Calabria, inoltre, ha retto per alcuni anni la sezione “catturandi” del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo.
Da Ufficiale Superiore ha diretto il Reparto Operativo di Foggia e il Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.
Dal settembre 2012 è stato chiamato ad assolvere l’incarico di comandante del Reparto Comando presso la prestigiosa Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. 
E’ insignito della Croce d’Argento per anzianità di servizio militare e della Medaglia d’Argento al merito di lungo comando. Nel novembre 2011 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
E’ sposato e ha due figli.

Notizie interessanti:

Vedi altro