CUNEO - Scompare a 99 anni Maria Teresa Marabotto: fu la prima donna a dirigere una sede Inps in Italia

L’ex funzionaria è deceduta lo scorso 17 luglio a Cuneo. I vertici piemontesi dell’ente la ricordano come una figura di straordinaria modernità e competenza

21/07/2020 19:04

 
L’Inps del Piemonte esprime tutto il suo cordoglio per dipartita della dottoressa Maria Teresa Marabotto, scomparsa il 17 luglio scorso a 99 anni, che è stata la prima direttrice di una sede provinciale dell’INPS, quella di Cuneo.
 
La dottoressa Emanuela Zambataro, attuale direttore regionale, ricorda che la collega Maria Teresa Marabotto, che in tanti a Cuneo ancora rammentano, per l’impronta personalissima del suo stile di direzione rigoroso, autorevole e, insieme, umanissimo, è stata una figura di straordinaria modernità, in un’epoca in cui l’affermazione della competenza femminile in posizioni di vertice, tradizionalmente maschili, era davvero rara.
 
Aveva preso servizio a 18 anni all’INPS di Cuneo, durante la Seconda guerra mondiale, in sostituzione del personale maschile chiamato alle armi e per quasi 50 anni ha messo a disposizione dell’INPS la sua non comune capacità di lavoro, di progettazione e di innovazione. Un esempio fra i tanti: aveva disposto che le pensioni di reversibilità fossero definite, senza alcun indugio, all’atto della presentazione della domanda, per sostenere le vedove, molte delle quali, all’epoca, non avrebbero avuto altro supporto economico.
 
Il tempo dell’attenzione al cliente era ancora lontano, ma “la Marabotto” era già in linea con questo sentire, a dimostrazione della sua capacità di vedere lontano. La dottoressa Zambataro dice: “Non l’ho conosciuta personalmente, ma sono certa che sarebbe stato stimolante parlare con lei e confrontare le nostre esperienze”.
 
In tempi in cui si discute di “bonus” per aspiranti donne manager, nella speranza di segnare un deciso cambio di passo in tema di parità di genere nel management, è fondamentale disporre di modelli reali cui ispirarsi: Maria Teresa Marabotto ne lascia in dote uno dei più alti.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro