CUNEO - Scoperto in provincia di Cuneo un allevamento 'lager'

Maltrattamenti su centinaia di suini scoperti dall'associazione 'Animal Equity': situazione segnalata a Carabinieri Forestali e Asl

Redazione 18/07/2018 17:03

Riceviamo e pubblichiamo da Francesca Frediani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che denuncia la scoperta si un "allevamento lager" in provincia di Cuneo.
 
Ho firmato, con il garante regionale degli animali, un esposto presentato da Animal Equity sulle atrocità documentate presso l'allevamento “lager” in provincia di Cuneo. Sono state così informate le autorità competenti: Carabinieri Forestale ed ASL.
 
Un caso emerso grazie al lavoro condotto, sotto copertura, da coraggiosi attivisti dell'associazione Animal Equality. Animali feriti e malati, agonizzanti per terra, detenuti in condizioni non conformi alle norme con gabbie troppo piccole che non consentono di girarsi. A ciò si aggiungono comportamenti particolarmente violenti da parte degli addetti che, senza alcuna necessità, colpivano gli animali ripetutamente. In altre immagini i cuccioli di suino venivano sollevati per le zampe e per le orecchie. E' stato documentato inoltre il taglio sistematico della coda in aperta violazione delle direttive UE. 
 
Una vera e propria galleria degli orrori, indegna di un paese civile, a maggior ragione per un centro dove viene prodotto il prosciutto di Parma, simbolo del Made in Italy. Mi auguro che le autorità competenti accertino il prima possibile i vari reati commessi nell'allevamento punendo severamente i responsabili. 
 
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte


 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro