CUNEO - Si è costituito in carcere a Cuneo uno dei membri della banda dei 'finti turisti'

Partivano dal Piemonte in camper per raggiungere le coste turistiche del Friuli Venezia Giulia, dove svaligiavano abitazioni

s.m. 19/08/2019 14:24

Si è costituito nel carcere di Cuneo, dove era detenuto, uno dei membri della banda dei 'finti turisti'. 
 
Si tratta di un gruppo di quattro ladri dedito ai furti in abitazione che partiva dal Piemonte per raggiungere le coste del Friuli Venezia Giulia. A loro è ascritta in particolare la responsabilità di un furto avvenuto in una villa di San Giorgio Di Nogaro, in provincia di Udine, commesso il 20 aprile 2018. Per questo episodio il gip ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei membri del sodalizio criminoso, composto esclusivamente da sinti. 
 
Secondo i Carabinieri che hanno condotto le indagini, i malviventi si spostavano dalla nostra regione in camper per raggiungere, accompagnati dalle loro famiglie, la costa friulana. Una volta raggiunta la destinazione lasciavano donne e bambini in campeggio, mentre i membri della banda si davano al crimine a bordo delle loro moto. Sono aperte le indagini su altri episodi.
 
Se uno dei membri del clan, 23enne, si è costituito tra le mura del penitenziario cuneese, due dei membri del clan, di 49 e 39 anni, sono stati arrestati nel Padovano e nel Novarese lo scorso 6 giugno. Un quarto, 26 anni, è tutt'ora ricercato. Durante gli arresti eseguiti in primavera i Carabinieri hanno sequestrato oro di sospetta provenienza furtiva e contanti per circa mille euro. Sequestrato anche il materiale usato per le azioni criminose.

Notizie interessanti:

Vedi altro