CUNEO - Si è spento Guido Vandone: fu il portiere del Torino post Superga, poi giocò anche nel Cuneo

Scese in campo con la maglia granata sostituendo Bacigalupo, scomparso il 4 maggio 1949 insieme ai compagni del 'Grande Torino'. Vestì la casacca biancorossa nel 1955-1956

Redazione 01/08/2019 09:26

Si è spento ieri, mercoledì 31 luglio, l'ex calciatore Guido Vandone: portiere, difese i pali del Cuneo nella stagione 1955-1956, che i biancorossi conclusero al terzo posto nel girone a del campionato di quarta serie. 
 
Torinese classe 1930, cresciuto nel settore giovanile del Toro, Vandone fu protagonista di una delle pagine più commoventi della storia granata. Fu lui, infatti, il portiere chiamato a sostituire Valerio Bacigalupo dopo la tragedia di Superga, in cui perse la vita l'intera squadra poi passata alla storia come “Grande Torino”. Era il 4 maggio del 1949 quando l'aereo che riportava i granata a Torino dopo una trasferta a Lisbona si schiantò sul terrapieno poco sotto la basilica. Al termine del campionato di Serie A 1948-1949 mancavano 4 partite: Vandone le giocò (e le vinse) tutte insieme ai compagni della Primavera, con gli avversari che schierarono per rispetto i loro pari età.
 
Negli anni successivi Vandone vestì poi le maglie di Savona, Prato e Lecce, prima di approdare a Cuneo nel 1955. "Con Vandone ci lascia una figura di rilievo nella storia granata uno degli ultimi calciatori della rosa del Grande Torino": così il club granata lo ha ricordato sul proprio sito internet.


Notizie interessanti:

Vedi altro