VALDIERI - Soccorsi allertati per un’escursionista dispersa in valle Gesso, ma stava già rientrando

La 45enne è stata ritrovata illesa nei pressi del rifugio Livio Bianco. Il brusco calo delle temperature e i tratti ghiacciati ne avevano rallentato la discesa

Redazione 25/09/2020 21:41

 
Intervento di soccorso in serata nel vallone della Meris, sui monti della valle Gesso. Una escursionista 45enne di Sant'anna di Valdieri è partita in mattinata per una salita in giornata alla cima del monte Matto (3088 m), risalendo il vallone della Meris. Quando iniziava ormai ad imbrunire, non vedendola rientrare e non essendo raggiungibile al cellulare, il marito ha lanciato l’allarme.
 
I tecnici del Soccorso Alpino si sono portati immediatamente sul luogo e hanno iniziato la salita lungo il sentiero alle 20. La donna è stata ritrovata nella zona del rifugio Livio Bianco, fortunatamente illesa, mentre stava scendendo lentamente. La neve scesa nella serata di ieri in quota, unitamente al brusco calo delle temperature registrato dal pomeriggio, ha formato dei tratti ghiacciati che hanno rallentato notevolmente la discesa dell’escursionista. La donna è stata accompagnata dai soccorritori fino a valle dove intanto erano arrivati anche i vigili del fuoco.
 
Il Soccorso Alpino avvisa chi avesse programmato escursioni per il fine settimana che le temperature, previste in calo nei prossimi giorni, favoriranno le prime gelate anche a quote relativamente basse, condizione che richiede attenzione e cautela nell’affrontare le escursioni montane.

Notizie interessanti:

Vedi altro