CUNEO - Torture in carcere a Cuneo, la Procura chiede il rinvio a giudizio di 14 indagati

Tra gli indagati i sei agenti implicati nella presunta spedizione punitiva. La ex comandante della Polizia Penitenziaria è accusata di omissione d’atti d’ufficio

Redazione 14/05/2025 12:58

Sono 14 le richieste di rinvio a giudizio formulate dalla Procura di Cuneo nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte torture nel carcere di Cerialdo. Tra loro ci sono i sei agenti di Polizia Penitenziaria accusati del reato di tortura. Per la ex comandante Caterina Froio, l’ipotesi è di omissione d’atti d’ufficio. Altri sette indagati, tra cui un medico del carcere, sono accusati di vari reati tra cui falso e lesioni.
 
L’indagine aveva preso avvio nell’ottobre 2023 a carico di 23 agenti della casa circondariale, accusati di vari episodi di violenza. Il più grave è quello che sarebbe avvenuto nella notte tra il 20 e il 21 giugno, quando diversi poliziotti, in quel momento fuori servizio, si sarebbero introdotti nella cella 417 del padiglione “Gesso” dando vita a una vera e propria spedizione punitiva. Vittime del pestaggio cinque detenuti di origine pakistana, colpiti con calci e pugni al volto: la loro colpa era quella di aver protestato, battendo sui blindi, perché un altro recluso nella vicina cella 416 lamentava forti dolori alla gamba e aveva chiesto più volte, senza risultato, di essere visitato in infermeria. Negli atti della Procura si parla di un “trattamento inumano e degradante per la persona”, tale da causare anche un “verificabile trauma psichico” ai detenuti aggrediti. Oltre alla “spedizione” di giugno, culminata in lesioni di varia entità (tra i sette e i quindici giorni di prognosi), agli indagati vengono ricondotti altri episodi di violenza denunciati tra l’ottobre del 2021 e l’aprile del 2022.
 
Il totale degli indagati è salito fino a trentacinque nei mesi successivi, ma la Procura ha poi escluso tutte le posizioni ritenute “deboli” dalle richieste di rinvio a giudizio. Sulle rimanenti si esprimerà il gup: l’udienza è fissata per il 20 giugno prossimo.

Notizie interessanti:

Vedi altro