MONDOVÌ - Trasporta frattaglie a una temperatura troppo alta: denunciato il corriere

La Polizia Stradale di Cuneo ha controllato un autocarro presso un'area di servizio della Torino-Savona. Le parti di vitello e bovino, che erano destinate alla produzione di trippa, sono state distrutte

22/08/2019 14:16

Nei giorni scorsi la Polizia Stradale di Cuneo ha proceduto al controllo di un autocarro isotermico, con portata 35 quintali e di proprietà di una società di rivendita carni del torinese, presso un’area di servizio dell’autostrada Torino- Savona. Tale veicolo, tramite verifica della documentazione, è risultato trasportare 202 parti di vitello e bovino adulto destinati alla produzione di trippa. 
 
Gli agenti di Polizia, dopo aver accertato una temperatura di conservazione interna superiore a quella prevista dalla normativa e non idonea al trasporto di tale alimento, hanno richiesto l’intervento in loco di personale specializzato dell’ASL CN2 che, dopo averne valutato le condizioni, ha disposto l’immediato vincolo sanitario per la successiva distruzione. 
 
Il conducente dell’autocarro, ritenuto responsabile del trasporto di sostanze alimentari deteriorate, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Asti. Già nel mese di luglio, il personale della Sottosezione Polizia Stradale di Mondovì  aveva proceduto ad un analogo controllo su un trasporto irregolare di carne non surgelata. Anche in tale evento, dopo l’intervento del competente personale ASL, era stata disposta la distruzione della merce avariata e sanzionato il conducente del veicolo. 

Il fermo si è svolto nell’ambito del piano di controllo sul trasporto di prodotti alimentari, predisposto dal Compartimento di Polizia Stradale “Piemonte e Valle d’Aosta”: ad eseguire il controllo una pattuglia della Sottosezione di Mondovì, appartenente alla Sezione della Stradale di Cuneo.

Redazione

Notizie interessanti:

Vedi altro