DRONERO - Uccise la mamma 89enne, ma è incapace di intendere e volere

In marzo Gabriele Tolosano aveva assassinato Olga Aimar a Dronero. Da tempo in cura per problemi psichiatrici, resterà in struttura sanitaria per almeno dieci anni

a.c. 13/09/2022 10:08

Si è aperto e chiuso in pochi minuti il processo per omicidio contro Gabriele Tolosano, il 58enne affetto da problemi psichiatrici che lo scorso 30 marzo aveva ucciso la mamma a Dronero.
 
Tolosano non è comparso in aula: dal giorno della tragedia è ricoverato in una struttura protetta a Ceva. La mattina dell’omicidio aveva cercato di togliersi la vita, nell’abitazione di via 24 Maggio che divideva con la madre 89enne, Olga Aimar. L’anziana era intervenuta per cercare di distoglierlo dall’insano proposito, ma il figlio, in preda a un raptus, l’aveva soffocata. Per i periti del tribunale non ci sono dubbi: l’omicida era del tutto incapace di intendere e di volere al momento dei fatti. Ex operaio in pensione, l’uomo è affetto fin dall’età giovanile da schizofrenia paranoide cronica, aggravata da periodici abusi di alcol.
 
Era stato lui stesso, dopo essersi reso conto dell’accaduto, ad avvisare la sorella anche lei residente in paese. All’arrivo dei carabinieri si era consegnato senza opporre resistenza. In uno dei locali della casa in Borgo Sottano i militari avevano trovato il cadavere dell’anziana: il figlio, fratturatosi il bacino durante la colluttazione, era stato arrestato e ricoverato. Durante questi mesi la famiglia ha mantenuto i contatti con lui, occupandosi anche della vicenda legale.
 
Stamane la Corte d’Assise di Cuneo, presieduta dal giudice Elisabetta Meinardi, ha dichiarato l’imputato incapace di intendere e di volere. La comune richiesta era giunta dal procuratore capo Onelio Dodero e dall’avvocato Susanna Battaglia. Vista la persistenza della pericolosità sociale, a Tolosano è stata applicata la misura di sicurezza del ricovero per un tempo non inferiore a dieci anni. Verrà prossimamente trasferito in una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (ex ospedale psichiatrico giudiziario).

Notizie interessanti:

Vedi altro