CUNEO - Un caso di positività al coronavirus a Villafalletto, ma non presenta particolari complicanze

Si tratta di un uomo di mezz'età attualmente ricoverato al Carle. Il sindaco Pino Sarcinelli: 'Invito tutti a rispettare le norme e a stare a casa'

12/03/2020 14:25

 
È arrivata in mattinata la notizia del primo contagio da Coronavirus a Villafalletto, dove una persona è risultata positiva al Covid19. "Non possiamo comunicare l'identità per motivi di privacy - spiega il sindaco di Villafalletto, Pino Sarcinelli -, ma possiamo dire che la persona in questione non presenta sintomatologie particolari". Si tratta di un uomo di mezz'età, attualmente ricoverato all'ospedale Carle di Confreria, ma nelle prossime ore potrebbe essere dimesso e posto in isolamento domiciliare fiduciario.
 
Il Servizio Sanitario sta effettuando il profilo epidemiologico, individuando gli eventuali incontri della persona. Quarantena anche per i contatti stretti del contagiato, per i quali è stata disposta la sorveglianza sanitaria che verrà mantenuta per un periodo di 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso confermato. Gli interessati sono stati informati dall'Asl riguardo ai sintomi e le modalità di contagio della malattia, le misure da attuare per proteggere gli eventuali conviventi in caso di comparsa dei sintomi, e la necessità di misurare la temperatura corporea 2 volte al giorno (la mattina e la sera). 
 
L'invito del sindaco Sarcinelli alla popolazione è quello di "Non cedere ad eccessivi allarmismi, bensì adottare senso di responsabilità da parte di tutti, osservando le norme di comportamento stabilite, uscendo il meno possibile da casa e solo per effettive necessità, mantenendo in ogni caso la distanza interpersonale di almeno un metro".
 
Intanto Villafalletto, in accordo con gli altri quattro comuni con cui è attiva la convenzione di Polizia Municipale (Centallo, Vottignasco, Tarantasca e Montanera) ha costituito il Centro Operativo Comunale con funzioni di Sala Operativa per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il Centro sta monitorando la situazione, definita 'sotto controllo', mantenendosi in contatto con Questura e Prefettura.
 
 

s.m.

Notizie interessanti:

Vedi altro