ACCEGLIO - Valanga ad Acceglio, disperso uno scialpinista

La slavina è stata segnalata nei pressi della Rocca Blancia, nel vallone di Stroppia. I compagni di gita dell’uomo travolto hanno avvisato i soccorritori

Redazione 30/01/2021 13:33

 
Uno scialpinista è stato travolto dalla valanga segnalata alle ore 13,15 di oggi, sabato 30 gennaio, nel comune di Acceglio in alta valle Maira.
 
La slavina si è staccata nei pressi della Rocca Blancia, nel vallone di Stroppia, investendo il gruppo di cui faceva parte lo scialpinista disperso. I compagni di gita hanno immediatamente allertato i soccorsi e hanno iniziato la ricerca in autosoccorso. Il travolto, a quanto si apprende, indossa il dispositivo Artva per il rilevamento.
 
Sul posto sono operativi i sanitari del 118 con l’elisoccorso. La squadra del Soccorso alpino della valle Maira sta raggiungendo il luogo dell’incidente a supporto dell’azione e per le verifiche di bonifica della valanga, per escludere altri coinvolti. Seguiranno altri aggiornamenti.
 
AGGIORNAMENTO: poco dopo le ore 14,30 è giunta notizia del recupero dello scialpinista travolto. L'uomo è stato rinvenuto in stato di ipotermia e sottoposto a rianimazione cardiocircolatoria: è in gravi condizioni.

Notizie interessanti:

Vedi altro