VALDIERI - Valle Gesso, domenica impegnativa per i tecnici del soccorso alpino

Gli operatori sono stati impegnati dall'alba al tramonto per una serie di interventi (fortunatamente risolti senza gravi conseguenze)

Redazione 13/06/2021 22:27

 
 
Con l'arrivo della stagione estiva la squadra del soccorso alpino è presente, ogni domenica o giorno festivo, con alcuni tecnici che stazionano alla base di Terme di Valdieri, in valle Gesso. La presenza costante in valle oggi, domenica 13 giugno, si è rivelata importante per risolvere una serie di chiamate. Già in mattinata è partita una richiesta di aiuto per due escursioniste francesi che risultavano disperse nella zona del rifugio Questa: i tecnici sono risaliti a piedi fino alla zona della Bassa del Drous mentre i francesi scandagliavano il lato di loro competenza. Sono poi state individuate,  in altra zona, sempre in territorio francese, illese. Mentre rientravano a Terme i tecnici hanno recuperato e trasportato a valle due escursionisti con problemi agli arti inferiori e che non riuscivano più a scendere autonomamente.
 
Poco dopo è stato richiesto l'intervento dell'eliambulanza per un malore a Sant'Anna di Valdieri ed è stato necessario intervenire per far evacuare tutta la zona limitrofa alla piazzola di atterraggio dell elicottero occupata da moltissimi turisti presenti nell'area. Ancora un intervento dopo le 18  per un allarme scattato a seguito di un mancato rientro di una cordata di alpinisti che avevano risalito in mattinata il Canalone di Lourousa. Mentre l'eliambulanza decollava da Levaldigi e i tecnici del soccorso stavano iniziando la risalita del vallone di Lourousa , gli alpinisti facevano rientro con notevole ritardo sulla tabella di marcia. Fortunatamente sono stati tutti interventi che si sono risolti al meglio, ma che hanno impegnato i tecnici del soccorso alpino di Cuneo praticamente dall'alba fino a fine giornata.

Notizie interessanti:

Vedi altro