VALDIERI - Valle Gesso, recuperato il cadavere di un uomo nella gola di un rio

L'operazione nella notte nei pressi del laghetto del Lagarot di Lourousa, nel Comune di Valdieri. Il maltempo sta ostacolando il trasporto a valle

S.M. 26/06/2020 08:18

È stato recuperato nella notte tra giovedì e venerdì 26 giugno in valle Gesso, nel comune di Valdieri, il corpo senza vita di un escursionista francese di 67 anni. A lanciare l'allarme altri due escursionisti i quali, dopo aver visto il corpo che giaceva nel rio poco a valle del Lagarot di Lourousa (a circa 1950 metri di quota), hanno raggiunto il Rifugio Morelli verso le 21 di ieri sera. Si sono mossi i tecnici del Soccorso Alpino di Cuneo, il SA della Guardia di Finanza e i Vigili del Foco.
 
Risalito il Vallone di Lourousa i soccorritori hanno individuato la zona e avvistato il corpo che giaceva nella stretta gola del rio, appena a valle del laghetto. La salma, semisommersa dall'acqua, è stata raggiunta con le corde, imbarellata e recuperata con un paranco a contrappeso. È stata poi trasportata fino al vicino Gias del Lagarot intorno all'una di notte. Poi la maggior parte degli operatori sono rientrati a valle, mentre alcuni tecnici del Soccorso Alpino e della Finanza hanno passato la notte accanto alla salma, in attesa del recupero con l'elicottero alle prime luci del mattino. L'elicottero del 118 ha recuperato la salma che è stata consegnata alle autorità competenti. Ha poi riportato a valle i soccorritori che hanno passato la notte in quota, depositandoli alla piazzola di Terme di Valdieri. Originario di Modane, in Francia, l'uomo era molto esperto di montagna e appassionato della valle Gesso e della sua flora. Al momento non sono note le cause del decesso.

Notizie interessanti:

Vedi altro