VINADIO - Valle Stura: due braidesi si perdono nei pressi del Lago Nero, recuperati a tarda notte dal Soccorso Alpino

Gli escursionisti, due sessantenni, erano finiti in un canalone a valle del bacino d'acqua. I tecnici hanno dovuto usare le corde per riportarli sul sentiero

Redazione 08/09/2021 08:16

Intervento del Soccorso Alpino in valle Stura. Nella serata di ieri, martedì 7 settembre, intorno le 20, è arrivata una richiesta di aiuto da parte di due escursionisti braidesi 60enni bloccati nel vallone del Malinvern, fortunatamente in una zona coperta da segnale. 
 
I due si erano persi e non sapevano dare indicazioni precise sul luogo dove si trovavano, indicando come punto di riferimento il transito presso un lago. Dal punto di partenza della loro escursione e da questa informazione i tecnici del Soccorso Alpino della valle Stura si sono mossi in direzione del lago Martel senza risultati. Hanno proseguito allora verso il lago Nero riuscendo finalmente a stabilire un contatto a voce. I due erano scesi in un ripido canalone a valle del lago, fino a raggiungere dei salti di roccia dove si sono fermati. Sono state fissate due lunghezze di corda. Dopo averli assicurati, i soccorritori li hanno fatti risalire le corde per poi riportarli sul sentiero. Illesi ma molto stanchi sono stati accompagnati all'auto. L’operazione si è conclusa all'1.30 di stanotte.

Notizie interessanti:

Vedi altro