Ha scritto un piccolo pezzo della storia di Internet, Gianluca Costamagna, quando nel web dei pionieri siti personali, blog e forum la facevano da padroni. Era il 1999 e il giovane di Bene Vagienna, ex allievo dell’istituto Fassino di Busca, aveva creato il sito Fuorissimo.com, raccogliendo barzellette e contenuti umoristici.
Divenne un punto di riferimento per i primi internauti, tanto da incuriosire i mezzi di comunicazione. Costamagna fu ospite di Mtv e del Maurizio Costanzo Show: con fiuto per gli affari, aveva ideato anche una sezione merchandise mettendo in vendita magliette con scritte divertenti. Alla newsletter del portale, cui erano registrati oltre 450mila utenti, è legato un altro capitolo della vicenda, scritto nei tribunali. La causa intentata dal creatore di Fuorissimo nel 2001 aveva visto la condanna dei manager di Buongiorno Vitaminic, colpevoli di aver inviato mail pubblicitarie non richieste agli iscritti: fu la prima condanna per spam in Italia. Più di recente Costamagna si era lanciato nella frontiera del “deep fake”, con un canale dedicato su Youtube.
In ambito professionale aveva fondato la Green Power Energy - Megawatt srl, operando dal 2010 nel settore dell’energia rinnovabile. Colpito da una grave malattia, con la quale conviveva da tempo, l’imprenditore si è spento all’età di 54 anni, lasciando il padre Gianmario, la sorella Federica con Marzia e Marco, lo zio Beppe con Stella, le zie Ausilia e Adriana, i cugini e numerosi amici. I funerali si terranno sabato 17, alle ore 10,30, nella chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta a Bene Vagienna. La recita del rosario è fissata per venerdì alle ore 20,30 in parrocchia.