FOSSANO - La bomba di Fossano è stata rimossa con successo

Tutto secondo copione per le operazioni di messa in sicurezza dell'ordigno rimasto inesploso per 75 anni sotto due metri di terra

Redazione 20/05/2019 09:29

 
 
È andato tutto secondo copione nella mattinata di ieri, domenica 19 maggio, a Fossano: le operazioni di rimozione della bomba d'aereo americana della IIa Guerra Mondiale trovata all'interno della Caserma Dalla Chiesa si sono concluse con successo. Oggi l'alloggiamento militare è sede del 32esimo Genio Guastatori, che con i suoi artificieri ha eseguito l'intervento per la messa in sicurezza e la successiva rimozione dell'ordigno, rimasto inesploso per 75 anni sotto due metri di terra e rinvenuto durante degli scavi. La bomba era stata lanciata nel 1944, quando la caserma era una polveriera.
 
Le oltre duecento persone evacuate, residenti nella zona rossa, hanno dovuto lasciare le loro abitazioni per un paio d'ore con le tapparelle chiuse e il gas spento. Traffico chiuso nel centro di Fossano, interdetta anche la circolazione ferroviaria per il tempo necessario alle operazioni.
 


Notizie interessanti:

Vedi altro