MONDOVÌ - Addio a Mario Berutti, una vita per l’Alberghiero di Mondovì

Lo storico “prof.” ha insegnato per oltre 40 anni: è mancato oggi a 66 anni. Fu anche presidente della Pro Loco di Paroldo e volontario di Caritas e Cri

a.c. 10/09/2021 21:13

 
È un lutto improvviso quello che ha scosso in mattinata l’Alberghiero “Giolitti” di Mondovì, con la scomparsa del professor Mario Berutti.
 
Per l’istituto scolastico è stato una colonna portante e generazioni di allievi lo ricordano come docente di sala. Nato nel 1955 da una famiglia di Paroldo (dove il padre ricoprì la carica di sindaco), era stato presidente della Pro Loco del paese. A Mondovì era molto conosciuto anche per il suo attivismo nel volontariato: prima nella Croce Rossa, poi nella Caritas e nell’associazione Abacus.
 
La preside del “Giolitti”, Donatella Garello, ha ricordato l’“unico e inimitabile” prof. con un commosso messaggio sulla pagina Facebook dell’istituto: “Siamo increduli e profondamente addolorati. Sono passati pochissimi anni da quando lo abbiamo salutato e ringraziato, alla vigilia della pensione, al termine di una lunga e prestigiosa carriera come insegnante di Sala/bar, ma tutti noi lo incontravamo spesso nella sua tipica camminata veloce, in giro per la città e lo sapevamo sempre attento nel seguire le vicende del “suo” Istituto Alberghiero Giolitti”.
 
Allievo del “Giolitti” fin dalla data della sua fondazione - il 1972 - Mario Berutti era passato quasi naturalmente nel ruolo di insegnante, motivato dal preside Debernardi. Entrato in ruolo nel 1978, ha trascorso più di quarant’anni a servizio della scuola, trasmettendo a generazioni di allieve e allevi la passione professionale che lo animava, con generoso impegno e attaccamento alla scuola: “Mario era anima instancabile di eventi, manifestazioni, gare e concorsi, perfetto nell’accoglienza e nel servizio professionale, pronto a condurre con sé ragazzi e ragazze alla conquista di competenze professionali, premi, traguardi di successo” ricorda la preside Garello, menzionandone anche le iniziative di solidarietà.
 
Berutti era andato in pensione solo nel giugno 2018: “Il prossimo anno l’Istituto Alberghiero Giolitti celebrerà i 50 anni dalla sua fondazione. Mario Berutti sarebbe stato tra i protagonisti degli eventi che sono in progettazione. Sarà un compleanno velato di malinconia e rimpianto, perché lui avrebbe sicuramente contribuito con la sua presenza, le sue idee, i suoi ricordi”.
 
Assieme a studenti e colleghi lascia la moglie Vilma e i figli Matteo e Chiara.

Notizie interessanti:

Vedi altro