TORRE MONDOVÌ - L’Arpa indaga sulla moria di pesci nel torrente Corsaglia

Il fenomeno è stato segnalato all’altezza dell’abitato di Torre Mondovì. L’agenzia regionale per l’ambiente farà chiarezza sulle eventuali responsabilità

Redazione 20/07/2021 10:30

 
Nel pomeriggio e nella serata di giovedì 15 luglio è stata segnalata ad Arpa Piemonte la presenza di una moria di pesci nel torrente Corsaglia, all'altezza dell'abitato di Torre Mondovì.
 
Col passare delle ore, l'entità del fenomeno si è rivelata non trascurabile, facendo supporre che stesse avvenendo una compromissione della qualità delle acque del torrente nel tratto immediatamente a monte dell'abitato di Torre.
 
Arpa Piemonte è intervenuta attraverso il proprio servizio di risposta in emergenza, attivabile con il numero unico 112, provvedendo ai necessari campionamenti delle matrici ambientali interessate e operando un sopralluogo ispettivo il successivo 16 luglio, in una azienda attiva nell'area d'indagine, effettuando prelievi degli scarichi e verificando la presenza di anomalie nei processi di depurazione.
 
Sabato scorso il laboratorio reperibile di Arpa Piemonte ha dato inizio alle attività analitiche sui campioni raccolti, consentendo di fare chiarezza sul fenomeno di inquinamento occorso e di verificare eventuali responsabilità.

Notizie interessanti:

Vedi altro