MONDOVÌ - Maltempo, sopralluogo del sindaco di Mondovì: “Chiediamo aiuto alla Regione”

Luca Robaldo, accompagnato dal vice Campora, ha effettuato una prima ricognizione. Ci sono danni a edifici e auto, oltre a quelli registrati nel comparto agricolo

Redazione 04/07/2022 20:05

In seguito alla violenta ondata di maltempo che nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 luglio, ha investito il tessuto urbano e agricolo di Mondovì, il sindaco Luca Robaldo e il vicesindaco Gabriele Campora hanno effettuato un sopralluogo sul territorio per un primo accertamento dei danni.
 
Secondo una prima ricognizione le maggiori criticità sono state registrate dai privati (immobili, automobili) e al comparto agricolo, quest’ultimo già severamente provato dal recente periodo di siccità. “Ringraziamo la Protezione civile e le forze dell’ordine che hanno risposto con tempestività ed efficienza all’emergenza in atto - dichiara il sindaco Luca Robaldo -. Insieme al sindaco del comune di Vicoforte, Valter Roattino, altro Comune fortemente colpito dalla grandinata odierna, intendiamo chiedere alla Regione un aiuto, anche in termini economici, soprattutto per i danni subiti da privati cittadini e in agricoltura”.
 
Il violentissimo temporale si è abbattuto sulla città e sul territorio circostante, abbattendo alberi e coperture delle abitazioni. Oltre ai danni ai frutteti, si registra a Niella Tanaro un incendio a una cappella del XV secolo - per fortuna domato dai pompieri - in seguito alla caduta di un fulmine sul campanile. L’attività di monitoraggio da parte dell’amministrazione monregalese continuerà nei prossimi giorni.

Notizie interessanti:

Vedi altro