FRABOSA SOTTANA - Prato Nevoso, 21enne ligure a processo per furto di tavole da snowboard

Insieme ad altri tre amici era stato fermato a capodanno 2018 e denunciato. Un turista tedesco lo raggiunse in pista dopo averlo visto allontanarsi

a.c. 02/03/2020 18:45

 
Sono venuti apposta dalla Germania per rendere la loro testimonianza i due turisti vittime di un singolare furto mentre erano in vacanza a Prato Nevoso per il capodanno 2018.
 
Quel pomeriggio la coppia, formata da una 34enne e un 33enne, si era fermata al bar The White House quando le piste erano ormai chiuse. Gli snowboard erano nell’apposito spazio all’esterno del locale, incustoditi. Ad accorgersi che qualcuno si stava allontanando con le tavole sotto braccio era stata la stessa proprietaria del bar: “Lei ha avvertito le forze dell’ordine, io ho rincorso i due che stavano portando via la tavola della mia fidanzata” ha raccontato il tedesco. Una volta raggiunti, i giovani avrebbero restituito il maltolto senza fare resistenze: “Quello che aveva preso lo snowboard non sembrava intenzionato a continuare la fuga.  Mi ha detto qualcosa in italiano, poi se n’è andato via”.
 
In querela, i due turisti avevano ricordato che i presunti ladri indossavano rispettivamente una giacca rossa e un paio di pantaloni color senape. Sono stati individuati nelle persone di I.R. (classe 1997, residente a San Bartolomeo al Mare) e A.B. (classe 1998, residente a La Spezia). Il primo ha chiuso ogni pendenza giudiziaria con la messa alla prova, mentre il secondo si trova ora a processo.
 
Insieme a loro, quasi nello stesso momento, gli agenti di polizia avevano fermato a fondo pista altri due giovani liguri: A.V. (classe 1998, residente a Pietra Ligure) e F.N. (classe 1998, residente ad Albenga) erano in possesso di due tavole sottratte al turista tedesco e a un’altra persona nel locale. Anche loro hanno già definito la propria posizione con una messa alla prova e una richiesta di patteggiamento.
 
Il solo A.B. affronta quindi il processo con rito ordinario per furto e tentato furto, con l’aggravante di aver agito in concorso per sottrarre beni lasciati di necessità incustoditi. Al termine dell’udienza, il giudice ha rinviato il processo al 4 giugno per la prosecuzione dell’istruttoria.

Notizie interessanti:

Vedi altro