MONDOVÌ - Ricercato per una serie di furti, lo arrestano al termine di un funerale a Mondovì

L’uomo, membro di una banda, deve scontare quattro anni per vari reati, commessi non solo nel Monregalese ma anche in Svizzera e Liechtenstein

Redazione 23/12/2022 12:15

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Mondovì, coordinati dal Comandante, ten. col. Ambrosino Tala, hanno arrestato un uomo su cui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Genova, in virtù del quale dovrà scontare una pena di quattro anni e due mesi di reclusione per associazione per delinquere, furti in abitazione e danneggiamento.
 
L’uomo era attivamente ricercato nel Monregalese sin dallo scorso 6 dicembre, data di emissione dell’ordine di carcerazione, pur non essendo anagraficamente residente nella zona, ma nella quale, comunque, poteva contare su numerosi parenti. Ed è stato proprio il legame con i suoi parenti a consentirne il rintraccio: i Carabinieri, infatti, hanno monitorato con estrema discrezione un funerale tenutosi a Mondovì, al termine del quale l’uomo è stato arrestato senza che opponesse alcuna resistenza.
 
I fatti per i quali è stato condannato risalgono al 2009 e al 2015: i Carabinieri di Mondovì, insieme ai colleghi di Cuneo e a quelli delle polizie svizzera e del Liechtenstein, erano riusciti ad identificare ed arrestare dodici persone, all’epoca sospettate di aver messo a segno numerosissimi furti non solo tra Ceva e Mondovì, ma anche, appunto, in Svizzera e Liechtenstein. L’indagine era stata convenzionalmente denominata “Affari d’Oro”, ed aveva consentito di appurare come i componenti della banda rivendessero l’oro rubato presso un negozio “compro oro” ubicato in pieno centro a Mondovì, denominato, appunto, Affari d’Oro, il cui gestore, a sua volta, inviava il metallo prezioso a Valenza Po per la fusione.
 
Nel giugno del 2010, il GIP presso il Tribunale di Mondovì, oltre a disporre la custodia cautelare in carcere per tutti i dodici soggetti coinvolti, aveva decretato anche il sequestro del laboratorio orafo.

Notizie interessanti:

Vedi altro