CUNEO - Alpinista 53enne muore sul Monviso

Feriti il figlio di 8 anni ed una donna francese coinvolti nella caduta

Fabio Rubero 06/09/2017 14:51

Stavano scendendo lungo la via normale che percorre la parete sud del Monviso quando sono precipitati. Si tratta di tre alpinisti, uno dei quali, R.V. 53enne di Sant'Ambrogio di Susa (provincia di Torino) ha perso la vita in conseguenza dei traumi riportati. Le altre due persone sono il figlio della vittima di 8 anni ed una donna francese. I due sono stati elitrasportati all'Ospedale di Savigliano in codice giallo e verde. Non sono dunque in pericolo di vita.

Il fatto è avvenuto intorno alle ore 11 di oggi (mercoledì 6 settembre) quando padre e figlio sono caduti coinvolgendo anche la donna francese che, invece, stava procedendo autonomamente. L’allarme è giunto presso la Centrale operativa Soccorso alpino lanciato via radio da una guida alpina che si trovava in zona. Subito è decollata l’eliambulanza del 118 in base a Cuneo-Levaldigi e sono state mobilitate le squadre a terra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Giunti sul posto, il tecnico di elisoccorso ed il medico non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo. Hanno così deciso di condurre a valle prima il bambino e poi la donna per portarli in ospedale.

Dalla base di Torino è poi decollato un secondo elicottero del 118 con l'obiettivo di recuperare la salma. Missione tuttavia non ancora riuscita a causa di un peggioramento metereologico e per portare a termine la quale si dovranno dunque attendere le prossime ore.

Notizie interessanti:

Vedi altro