BAGNOLO PIEMONTE - La sbronza in bici vale una ‘stangata’ da 1500 euro

Pena pecuniaria e due mesi di arresto per un maghrebino residente a Bagnolo Piemonte. I carabinieri l’avevano trovato ubriaco in sella, con tasso alcolico di 1,03 g/l

a.c. 20/02/2020 17:20

 
Non succede di frequente, però succede. Casomai a qualcuno servisse un ripasso su quanto prevede il codice della strada, è bene ricordare che non solo chi conduce mezzi a motore è tenuto a osservare le norme sulla guida in stato di ebbrezza. Detto in altre parole, è vietato circolare in bici da ubriachi.
 
Se il tasso alcolico si mantiene fra 0,50 e 0,80 grammi per litro c’è una sanzione pecuniaria compresa tra 532 e 2127 euro. Ma se la soglia di alcol nel sangue supera gli 0,8 g/l scattano le conseguenze penali: multa da 800 a 3200 euro e arresto fino a sei mesi se il tasso è inferiore a 1,5 g/l, da 1500 a 6000 euro con pene tra sei mesi e un anno di reclusione se supera anche questo limite.
 
A un immigrato marocchino residente a Bagnolo Piemonte, N.H., la sbronza su due ruote è costata un’ammenda da 1500 euro e due mesi di arresto. Poco più di un anno fa l’uomo era stato notato dai carabinieri mentre bussava con fare petulante al vetro dell’auto guidata da una donna, ferma in attesa di sua figlia: “Appena mi ha visto - ha raccontato il militare che l’ha fermato - ha iniziato a pedalare per allontanarsi: andava a zig zag, mettendo a rischio la sua incolumità e quella delle altre vetture”.
 
Il successivo controllo aveva confermato i sospetti. Il maghrebino, che presentava sintomi evidenti di ubriachezza, aveva in effetti un tasso alcolemico di 1,03 g/l rilevato dall’etilometro. Più del doppio di quanto consentito dalla legge in strada. Il giudice lo ha condannato al termine di una breve istruttoria, con la speranza che la prossima volta sappia scegliere con più accortezza tra la bottiglia e il manubrio.

Notizie interessanti:

Vedi altro