VERZUOLO - È morto il verzuolese Alberto Collino, fu professore di Geometria all'Università di Torino

Era ricoverato al San Raffaele di Milano a causa di una grave malattia. In pensione dal 2016, aveva 73 anni

Samuele Mattio 12/09/2020 15:53

 
È morto stamane, sabato 12 settembre, Alberto Collino, a lungo docente nel dipartimento di Matematica presso l’Università di Torino. Aveva 73 anni ed era vedovo. Originario di Verzuolo, dove ha sempre vissuto, era ricoverato al San Raffaele di Milano a causa di una grave malattia. In pensione dal 2016, nel febbraio dello stesso anno l’Università aveva organizzato un convegno in occasione del suo ritiro dalla cattedra al quale avevano partecipato docenti universitari da tutto il mondo.
 
Laureatosi nel 1970 a Torino, aveva iniziato come assistente per poi diventare titolare del corso di Geometria presso medesima università. La sua attività di ricerca si era concentrata nell’ambito della Geometria Algebrica, con un interesse particolare per i cicli algebrici, la K-teoria ed i legami con la topologia. In questo ambito aveva anche studiato le connessioni tra quantum cohomology e teoria della intersezione.
 
Aveva partecipato a numerosissimi convegni scientifici, molto spesso in sedi internazionali.  Inoltre aveva collaborato con molte riviste scientifiche come il Journal of Algebraic Geometry, Duke Math., Annals of Mathematics ed è stato referente di progetti di ricerca per enti governativi degli Usa, dell’Olanda. 
 
Nei suoi ultimi anni di insegnamento gli era stata chiesta una relazione circa la proposta di avanzamenti accademici in vari paesi, tra cui Usa, India (Tata Institute) e Canada. 
 
“Ho appreso della scomparsa di Alberto - ha commentato il sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero -. Le più sentite condoglianze dal suo coetaneo, compagno nelle scuole dell’obbligo. Negli ultimi tempi ci eravamo ritrovati e ci scambiavamo battute e riflessioni quando lo incrociavo nelle sue passeggiate con il cane. Era quadrato anche sulle questioni della vita civile”. Al momento non è ancora nota la data dei funerali. La data ipotizzata per le esequie è mercoledì 17 settembre.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro