VENASCA - Piasco, avvelenato un alveare dell'azienda agricola Nectar Deluxe

Secondo quanto ricostruito dai tecnici Aspromiele il gesto è stato intenzionale. Avviata una raccolta fondi su GoFundMe per il recupero delle perdite

s.m. 17/03/2022 16:47

Avvelenamento di api a Venasca. Lo scorso 10 marzo due apicoltori, Nertil Mehmeti e Idlir Aliaj, saluzzesi di origini albanesi, hanno trovato 34 cassette di api morte nel loro apiario di Piasco. I due sono titolari dell’azienda agricola Nectar Deluxe, che dal 2019 produce miele biologico a Venasca. Secondo quanto ricostruito dai tecnici Aspromiele è emerso che l'avvelenamento è stato intenzionale, eseguito con potenti veleni a base di zolfo. Sul posto anche i tecnici dell'Asl Cn1.
 
Non è la prima volta che l’azienda agricola Nectar Deluxe viene presa di mira. Nelle scorse settimane i due imprenditori avevano subito l’avvelenamento di 68 famiglie di api a Trucco di Ventimiglia, dove avevano portato gli insetti per l’inverno. L'anno scorso, in piena stagione produttiva sempre nella stessa postazione di Piasco, erano state avvelenate altre 64 casette. I due hanno sporto denuncia ai carabinieri forestali.
 
Il morale dei due apicoltori è a terra: “Mentre l'anno scorso ci siamo fatti coraggio e rimboccati le maniche lavorando sodo e rimediando alla grande perdita - spiegano -, quest'ultimo evento ci ha messo in ginocchio moralmente ed economicamente ponendo seriamente a rischio la continuità del nostro lavoro e vanificando anni di sacrifici e tutti i nostri risparmi”. I due, stimando la perdita in circa 25 mila euro, hanno avviato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. Al momento hanno ricevuto donazioni per poco più di 600 euro, ma la campagna è stata creata soltanto ieri.

Notizie interessanti:

Vedi altro