SAMPEYRE - Ritrovato un ordigno bellico in alta val Varaita, bonifica programmata per i primi giorni di luglio

Il sindaco di Sampeyre Amorisco ha emesso un'ordinanza per tutelare gli escursionisti e gli alpinisti: è vietato recarsi sul versante sud della 'Testa Rossa'

Punta Rasciassa (Wikipedia)

S.M. 24/06/2020 17:03

Il sindaco di Sampeyre, Domenico Amorisco, ha emesso un'ordinanza con la quale vieta il transito sul versante su di Punta Rasciassa, la 'Testa Rossa', montagna a cavallo tra tra val Varaita e la valle Po alta oltre 2.600 metri. Nelle scorse settimane è stato rinvenuto in zona un ordigno bellico inesploso. La Prefettura di Cuneo ha effettuato la segnalazione al Comune della valle l'8 giugno e il primo cittadino ha deciso per l'emissione dell'ordinanza.
 
"L'ordigno è situato in una zona difficilmente accessibile - spiega Amorisco -, ma ho emanato il provvedimento per la sicurezza degli escursionisti e degli alpinisti che in questo periodo iniziano a recarsi in vetta". È dunque vietato sostare e/o transitare a piedi, a trazione animale o con qualsiasi mezzo a motore sulle vie di accesso alla Testa Rossa. Il documento è già stato inoltrato alla locale stazione dei Carabinieri e alla Forestale per quanto di rispettiva competenza. La bonifica della zona è programmata per i primi giorni di luglio. 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro