VILLAFALLETTO - Villafalletto, un branco di lupi attacca una mandria di bovini a Monsola

I fatti nella notte di sabato 29 ottobre nel pascolo dell'allevatore Loris Giovanni Martini

Veronica Ferreri 31/10/2022 12:15

Nella notte di sabato 29 ottobre un branco di lupi ha ucciso e sbranato un vitellino nato da poche ore in frazione Monsola di Villafalletto. L'attacco è avvenuto nel pascolo dell'allevatore Loris Giovanni Martini, 44 anni, in una cascina di proprietà dei conti Falletti di Villafalletto, dove la sua mandria di bovini di razza piemontese trascorre il periodo invernale dopo la transumanza dall'alpe Fauniera nel comune di Castelmagno.
 
Il veterinario dott. Antonino Bedino di Scarnafigi, che aveva assistito al parto il giorno prima, ha chiarito il modus operandi di predazione dei lupi: "Si tratta sicuramente di un attacco predatorio ad opera dei lupi, poichè divorano il corpo lasciando intatta la testa"
 
L'allevatore Martini, proprietario di circa 200 capi di bestiame, sicuramente procederà alla denuncia per ottenere gli indennizzi contro la Regione, e nei prossimi giorni sorveglierà il suo pascolo anche la notte. "Lo Stato deve farsi carico di pagare i danni attraverso la Regione, e quest'anno sono davvero ingenti. - ha aggiunto il veterinario Bedino - La Regione è responsabile della moltiplicazione dei lupi e non garantisce la sicurezza dei pascoli. La presenza di branchi di predatori è in aumento e sempre più frequente in tutta la zona e si spostano velocemente in un territorio di circa 150 chilometri nella pianura”
 
Nel Saluzzese ad inizio ottobre un'azienda aveva subito due attacchi ai danni di un gregge di pecore, dove ne erano state divorate diciassette. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro