VOTTIGNASCO - A Vottignasco l'ultimo saluto al cavalier Matteo Peirasso

L'ex sindaco, in carica dal 1979 al 1989, si è spento all'età di 91 anni

Veronica Ferreri 22/11/2022 12:59

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 novembre, nella Parrocchia di Vottignasco, la cerimonia funebre dell’ex sindaco Cav. Matteo Peirasso scomparso all’età di 91 anni. 
 
“È stata una persona con saldi principi che ha sempre messo la sua esperienza al servizio della comunità anche quando non era più direttamente impegnato nell'amministrazione comunale. Un vero esempio per tutti coloro che vogliono spendersi per il bene comune”, ha sottolineato la sindaca Costamagna. 
 
Il cavalier Matteo Peirasso, personaggio molto conosciuto in provincia, di grande livello istituzionale e umano è stato sindaco di Vottignasco dal 1979 al 1989 durante il quale valorizzò il Comune deliberando numerose opere importanti. Durante la sua vita ricevette differenti riconoscimenti: nel 1986 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga gli conferì l'onorificenza del titolo di cavaliere, nel 1993 I'ADAS di Saluzzo una targa ricordo per il bene donato agli altri mentre il presidente della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Cuneo gli attribuì l'onorificenza di cavaliere delle tre spighe d'oro per le grandi benemerenze e per gli alti meriti acquisiti nel corso della sua lunga attività in campo sindacale, sociale ed economico a favore del mondo rurale. Nel 2015 il capo gruppo degli Alpini di Vottignasco gli conferì una targa ricordo per profondo senso di stima e immensa gratitudine, infine nel 2018 venne insignito del riconoscimento di vottignaschese dell'anno per il suo contributo alla collettività dall’attuale sindaca Daniela Costamagna. 
 
Il Cavalier Matteo Peirasso lascia la moglie Milena, i figli Ornella e Riccardo, i nipoti, tra i quali anche Flavio Gastaldi, sindaco di Genola ed ex deputato della Lega. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro