SAVIGLIANO - Spintone al capotreno per evitare la multa: nei guai un 25enne del Burkina Faso

Il giovane, residente a Fossano, viaggiava senza biglietto. Per aver strappato il tablet dalle mani del controllore deve rispondere di resistenza a pubblico ufficiale

a.c. 19/10/2020 16:28

 
È chiamato a rispondere di resistenza a pubblico ufficiale il giovane originario del Burkina Faso accusato di aver spintonato un capotreno nel marzo del 2018.
 
A.P.N., classe 1995 e residente a Fossano, si trovava a bordo di un convoglio ferroviario regionale partito da Torino. All’altezza di Racconigi, il controllore lo aveva trovato sprovvisto del titolo di viaggio: “Mi aveva detto di non essere riuscito a fare il biglietto perché non funzionava il bancomat” ha riferito l’uomo in aula, aggiungendo di aver provato a effettuare la transazione bancaria sul momento, senza però riuscirci. A quel punto l’addetto si era visto costretto a elevare una contravvenzione a carico del 23enne: “Gli ho chiesto le sue generalità e mi ha fornito il permesso di soggiorno. Quando però ho iniziato a compilare il verbale ha cercato di strapparmi il tablet e il documento dalle mani”.
 
Nella colluttazione il capotreno sarebbe stato spinto dal giovane, che gli avrebbe fatto cadere dalle mani il tablet e il POS. A.P.N. lo avrebbe poi inseguito mentre allertava i carabinieri, saliti sul treno a Savigliano per convincere il passeggero riottoso a scendere dal convoglio e identificarlo. Uno dei presenti ha affermato di aver visto l’imputato spintonare sul petto il controllore, il quale dal canto suo lo avrebbe invitato a scendere alla stazione successiva senza però ottenere collaborazione.
 
Uno dei militari intervenuti ha confermato infine di aver proceduto a identificare il giovane, accompagnandolo in caserma per la denuncia. Il processo è stato rinviato all’11 febbraio 2021.

Notizie interessanti:

Vedi altro