CUNEO - Conoscere i numeri per "conoscere se stessi"

Berenice ha trasformato la sua passione per la numerologia in lavoro. Dopo un'esperienza quasi ventennale nel campo delle risorse umane, si occupa di consulenze numerologiche individuali e aziendali

Francesca Barbero 17/03/2023 15:39

La numerologia è una scienza esoterica dalle origini antichissime (furono i Caldei i primi a considerare il valore simbolico dei numeri, seguiti da Maya, Egizi e Greci), disciplina oggi sempre più di tendenza. I numeri e la loro interpretazione vengono utilizzati per avere una maggior conoscenza e consapevolezza della propria personalità, dei propri talenti e zone d'ombra o degli eventi che ci accadono. Perché ci sono momenti delle nostre esistenze legati sempre agli stessi numeri, cifre che si manifestano più e più volte? Si tratta di semplici coincidenze oppure c'è di più? Sarà capitato a tutti di notarlo e domandarselo, anche a chi di natura più scettica. Un modo per approfondire l'argomento e avere qualche spunto di riflessione può essere quello di parlarne con una figura "addetta ai lavori", con chi ha deciso di fare della numerologia la propria professione. Abbiamo fatto qualche domanda a Berenice, all'anagrafe Barbara Fissore, originaria del Roero, che ha deciso di lasciare un lavoro in azienda (un'esperienza quasi ventennale nell'ambito delle risorse umane) per dedicarsi esclusivamente alla numerologia.
 
Berenice dallo scorso autunno fornisce consulenze per aiutare a comprendere e superare situazioni di stallo e conflitto o semplicemente per valorizzare il talento che risiede in ogni persona, a livello individuale e aziendale. Forse non tutti avranno sentito parlare della numerologia aziendale, branca già piuttosto diffusa all'estero, che inizia ad essere applicata anche in Italia. Al lettore la libertà sacrosanta - come quella di chi scrive - di leggere o non leggere l'intervista e di scegliere se considerare la numerologia una disciplina con delle basi teoriche fondate o una pratica alla stregua della magia.
 
Da quando sei affascinata dai numeri?
"Fin da bambina sono stata sempre incuriosita dai numeri civici delle case e dalle targhe delle auto; infatti, è proprio grazie all' acquisto della mia ultima auto che, parlando con un'amica, è uscito il discorso della numerologia. Il caso non esiste! I numeri, intesi come calcoli nella pura forma contabile, non mi hanno mai appassionata ma sicuramente ho sempre avuto un’attrazione per le forme geometriche e simboli sacri e grazie all'Accademia ho scoperto il mondo della geometria sacra che è strettamente collegata alla numerologia".
 
Che cos'è la numerologia?
"La numerologia o scienza dei numeri è una pratica definita anche iniziatica perché approcciarsi alla conoscenza dei numeri significa conoscere se stessi in primis. Tale pratica è stata utilizzata da diversi popoli antichi iniziando dai Caldei nel 3000 a.C. poi dai Maya, gli Egizi, i Greci e fino ai giorni nostri. Pitagora è stato un rappresentante significativo per la storia della numerologia, egli fu il primo che istituì una scuola a Crotone, antica Magna Grecia nel 530 a.C., scuola che poteva essere frequentata anche da donne dove venivano insegnate oltre alla conoscenza dei numeri anche la geometria, musica, filosofia, astronomia, fisiognomica. Nei tempi moderni le teorie pitagoriche hanno subito un ulteriore approfondimento introducendo le figure archetipali degli studi di C.G. Jung. Esiste un linguaggio comune dietro a tutti i sistemi di conoscenza mistica ed è quello dei numeri. I numeri appartengono ad una lingua universale e sono collegabili ad un determinato colore, nota musicale, lettera, astro, elemento della natura, forma geometrica; i numeri hanno un 'influenza sul nostro modo di agire e di decidere. La numerologia è oggi un valido strumento per approfondire i nostri lati ombra, conflitti e mettere in luce i nostri talenti; porta alla consapevolezza di ciò che siamo e solo con tale consapevolezza possiamo fluire serenamente con l'esistenza. 'Nosce te ipsum': conosci te stesso si leggeva sul tempio greco di Apollo a Delfi. La numerologia ci guida verso la nostra essenza con saggezza, fornisce una lettura chiara e netta allo scopo ultimo di migliorare la nostra esistenza nella quotidianità. Esistono vari tipi di numerologia ma alla base esiste lo studio dei dati anagrafici e della loro influenza sul carattere della persona e sul periodo storico che viviamo. È importante sapere che oltre al potere dei numeri anche le lettere hanno un significato, come ben esprime la gematria cioè la scienza teologica ebraica che ha permesso di abbinare un valore numerico ad un suono ed a una lettera".
 
In quali campi dell'esistenza può essere applicata?
Può essere utilizzata in tutti i campi dell’esistenza. Per comprendere il nostro talento; per gli scolari che devono scegliere gli indirizzi di studi; per coloro che si affacciano nel mondo del lavoro per capire quale ambito è il più adatto a loro; per chi ha già una carriera ma non si sente realizzato. Per comprendere i lati nostri ombra e conflitti che limitano la realizzazione nel campo sentimentale o professionale. Per comprendere perché si ripetono alcune situazioni nei percorsi di vita. Per capire che impressione diamo all’esterno. Per sapere il perché ci approcciamo nei rapporti interpersonali in un certo modo e ciò che è consono al nostro modo di essere. Per sapere cosa viviamo a livello storico e ciò che energeticamente siamo portati a fare senza ostacoli. Per scegliere la data migliore per un evento. Per approfondire mese per mese l’anno in corso sotto l’influsso dei numeri. Per comparare due personalità (soci, amici, partner) valutando i lati in comune e gli ostacoli".
 
Ti occupi di consulenze individuali e consulenze aziendali che hanno un'attenzione particolare all'aspetto delle risorse umane, attenzione finalizzata a riconoscere e valorizzare i talenti di ciascun dipendente. È corretto?
"Nello specifico, vista la mia precedente esperienza lavorativa di diciassette anni nel campo delle risorse umane, mi occupo anche di numerologia aziendale. Le aziende, piccole o grandi che siano, per la numerologia hanno vita propria e affrontano gli stessi cicli storici che viviamo noi esseri umani. Per quanto l’uomo creda di gestire gli eventi in realtà gli eventi sono sincronici al percorso che è corretto che l’uomo svolga al fine di evolvere. Questi momenti sono definiti cicli di vita. Nei cicli di vita anche le aziende si trovano ad avere influenze numerologiche oltre che energie dettate dal loro nome, data di costituzione e numero partita iva. Oltre alla parte conoscitiva di base che identifica il tipo di struttura aziendale, esiste un metodo pratico per la selezione del personale. Grazie alla numerologia si possono notare con precisione scientifica le caratteristiche di un candidato attraverso i dati anagrafici e in tal modo migliorare la selezione in caso di ricerca del personale. Il concetto di base è semplice, un dipendente che svolge una mansione ad esso non congeniale svolgerà tale compito in maggior tempo e con meno soddisfazione di una persona che ha 'nel sangue' quel mestiere. In breve i vantaggi sono soprattutto economici per l’azienda in quanto personale realizzato sarà personale più attento nella sua mansione e veloce, non suscettibile ad offerte di lavoro esterne, non polemico; in questo modo si riducono le possibilità di infortunio e malattie, i contenziosi interni e il tasso di turn over. Con gli aspetti vantaggiosi visti in precedenza si ha un risparmio notevole sul costo del personale e tale budget può essere utilizzato per investire sull’azienda che diventa più competitiva anche a lungo raggio temporale. La numerologia è uno strumento anche utile al fine di formare team di lavoro, analizzare i percorsi di carriera, prevenire conflitti. Per quanto riguarda le consulenze individuali la numerologia con l’analisi dei dati personali fornisce indicazioni su quanto espresso in precedenza nella risposta alla terza domanda. Spesso mi chiedono cosa succede dopo l’analisi, qui dipende dal diretto interessato. Conoscere non vuol dire risolvere, sapere per esempio quale lato ombra mi ostacola può allo stesso tempo stimolarmi per lavorarlo (metodo soggettivo) oppure bloccarmi nella mia zona di comfort. Per esperienza vi dico che entrare nel mondo sacro dei numeri cambia la prospettiva della vita. Non esiste nulla di giusto o sbagliato in assoluto ma esiste ciò che per ognuno di noi è opportuno o meno per il nostro bene supremo".
 
I tuoi studi ti hanno portato all'elaborazione del metodo Berenice. In che cosa consiste?
"Dopo anni in cui ho investito tempo, denaro ed energie per migliorare la mia condizione di essere umano lavorando su me stessa, ho frequentato un’Accademia che si chiama Grotta Alchemica e mi ha formata su diversi aspetti, ho integrato ad essa studi personali e sto formalizzando un mio metodo soprattutto per il campo aziendale. Le analisi individuali invece prevedono una procedura che comprende l’uso di diverse numerologie e la gematria. Non mi fossilizzo su una procedura standard ma mi adatto a seconda del caso che ho di fronte, siamo tutti unici d'altronde".
 
Che tipo di riscontro stai ottenendo a livello lavorativo, in provincia?
"Ho iniziato questo lavoro a Ottobre 2022 e in questi pochi mesi posso affermare che il riscontro è buono. Il mio lavoro non necessita della presenza fisica quindi non lavoro solo in provincia ma ovunque mi contattino. Il momento storico che stiamo vivendo sta portando molte persone a riflettere sullo stile della propria vita e tutti inconsapevolmente siamo stati chiamati a connetterci con la parte profonda di noi stessi, questo ha fatto sì che molte persone si siano rivolte a me per comprendere tale sensazione. Dopo aver provato su di loro molti hanno pensato poi di regalare all’amica o partner tale esperienza. Il discorso aziendale è più complesso perché ci sono delle barriere invisibili verso tecniche poco usuali ma confido che nel tempo anche gli imprenditori più chiusi possano affidarsi alla numerologia. I grandi brand d'altronde già lo fanno da tempo, soprattutto all’estero".
 
C'è scetticismo?
"L’essere umano è sempre affascinato e al contempo spaventato da ciò che non conosce. Personalmente ritengo che uno scetticismo equilibrato di fronte a qualsiasi materia sia segno di maturità intellettiva. Mi inquietano le persone troppo fanatiche di un argomento e chi non sa prendere le distanze da ciò che sono i propri desideri da ciò che è reale. Esistono due forme di scettici: coloro che non conoscono quindi si informano e si fanno poi un opinione sulla base della propria esperienza, mettendosi in gioco per esempio facendosi fare la scheda da me o ascoltando i pareri di chi l’ha fatta, e coloro che rimangono chiusi nella prigione delle loro convinzioni limitando lo spazio delle loro informazioni a canali apparentemente sicuri, noti e socialmente riconosciuti. La risposta alla tua domanda è si, c’è scetticismo tra coloro che non hanno avuto modo di affrontare tale tema. È naturale che sia cosi ed io stessa fui scettica quando mi fecero la scheda numerologica tempo fa. Ho poi messo alla prova ciò che ho studiato attraverso il mio vecchio lavoro nel campo delle risorse umane ed ho avuto le conferme oggettive della potenza di tale dottrina. Da allora si sono aperti i canali della conoscenza e non mi sono più fermata, ho sete di sapere in modo saggio e umile. La connessione tra i numeri e la natura viene scoperta nel XIX secolo grazie a Fibonacci con la sezione aurea cioè una formula matematica armonica precisa che regola tutte le forma di vita sulla Terra. Come possiamo pensare che i numeri non siano creatori se la natura stessa è guidata da regole matematiche precise dalla notte dei tempi?".

Notizie interessanti:

Vedi altro