CUNEO - Certame Pareysoniano, sabato 15 la premiazione della prima edizione

Nel salone d’onore del municipio di Cuneo l’atto conclusivo dell’evento, voluto per promuovere nelle scuole la conoscenza del pensiero filosofico di Luigi Pareyson

10/04/2023 14:50

Il Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”, in collaborazione con il Liceo Classico e Scientifico “Pellico-Peano”, presenterà, il 15 aprile 2023 alle 10:00, presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, Via Roma 28, i finalisti del primo Certame Pareysoniano.
 
L’ideazione del Certame nasce dall’obiettivo di promuovere la conoscenza del pensiero di Luigi Pareyson, con particolare riferimento alle nuove generazioni e al pubblico non specializzato. Il modello del “certame”, diffuso su tutto il territorio nazionale e all’estero, in particolare nell’ambito degli studi classici, della letteratura e della filosofia, è un’iniziativa organizzata a partire dalla figura di un importante autore o studioso, preferibilmente legato al territorio in cui si organizza l’evento. Il certame si configura come una gara tra studenti dei licei, opportunamente preparati nel corso dell’anno, a partire da un tema o da una selezione di testi dell’autore di riferimento. La competizione, che può consistere nella preparazione di un testo scritto e in una presentazione orale, si tiene alla presenza di un comitato scelto di esperti, cui spetta il compito di valutare le prove e di eleggere i/le vincitori/trici. Gli studenti dei licei che hanno aderito all’iniziativa hanno, quindi, partecipato alla prima fase di formazione sul pensiero di Pareyson organizzata dal Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson, sotto forma di videolezioni o videointerviste.
 
Successivamente, ogni liceo ha organizzato una prova scritta in cui gli studenti partecipanti hanno prodotto un testo argomentativo a partire da una traccia inviata a ogni singola scuola dal Comitato scientifico, che ha valutato gli elaborati e selezionato i finalisti. I concorrenti selezionati avranno a disposizione 15 minuti ciascuno per esporre i loro elaborati durante l’incontro del 15 aprile.
 
La premiazione dei vincitori, alle 15:45, sarà preceduta alle ore 15 dalla conferenza conclusiva del prof. Alessandro Bertinetto, ordinario di Estetica all’Università di Torino, “Improvvisazione e abitudine nella filosofia di Pareyson”, sempre presso il Salone d’onore del Municipio, a cui è invitata tutta la cittadinanza. Saranno presenti anche la sindaca Patrizia Manassero e l’assessore alla Cultura Cristina Clerico.
 
Il presidente del Centro Pareyson, il prof. Maurizio Pagano osserva: “Questa prima edizione ha avuto più di quaranta partecipanti, che hanno lavorato su temi legati al pensiero di Pareyson, ai classici della storia della filosofia, ma anche a questioni vive nel mondo attuale. Saranno scelti e premiati i migliori: sarà una bella festa, che confermerà tutto il valore della collaborazione tra l’Università e la scuola superiore, nel nome di Luigi Pareyson, pensatore cuneese che ha insegnato al Liceo di Cuneo ed è stato un grande maestro di filosofia nell’Ateneo di Torino”. Concordemente Alessandro Parola, Preside del Liceo “Pellico-Peano”, che accoglierà gli studenti e i docenti arrivati dai territori nazionali, dichiara: “Sono orgoglioso della realizzazione di questa prima edizione del Certame pareysoniano, dedicato alla figura e all’opera di colui che è stato uno dei maggiori filosofi italiani del XX secolo, giovane insegnante al nostro liceo classico dal 1940 al 1944. Devo ringraziare gli enti che hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa: il Centro studi filosofico-religiosi L. Pareyson, la Fondazione CRC e il Comune di Cuneo. Il Certame sarà un’ottima occasione per riscoprire alcune letture del pensiero di Pareyson che risultano estremamente efficaci per l’attuale momento storico”.
 
L’iniziativa, a ingresso gratuito, è organizzata grazie al contributo della Fondazione CRT, della Fondazione CRC e dell’Ottoxmille della Chiesa Valdese, e ha il patrocinio del comune di Cuneo, del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro