CUNEO - Countdown Sanrito: undici piccole interviste agli artisti in gara

Meno nove: Viola Violi. Sul palco del Piccolo Festival di Grandi Canzoni, il 10 e l'11 febbraio, con "Dimmi cosa pensi (Pianeta)"

Viola Violi

Francesca Barbero 01/02/2023 18:00

Si avvicina l'8a edizione di Sanrito, il Piccolo Festival di Grandi Canzoni. Undici i concorrenti in gara che, accompagnati dalla “Belli Capelli Orchestra”, cuore pulsante del Festival, si sfideranno a colpi di canzoni inedite. Nell'attesa che la magia di Sanrito si compia, all'Auditorium Foro Boario, il 10 e l'11 febbraio, in contemporanea con la nota kermesse sanremese,  queste brevi interviste vogliono essere un conto alla rovescia, un modo per rompere il ghiaccio e iniziare a conoscere gli artisti in gara e le loro canzoni.
 
L'evento è patrocinato dal Comune di Cuneo con la collaborazione di Wsf Collective, Varco&Auditorium Foro Boario, Open Baladin, ATS Service, Fuoritempo strumenti musicali, Rima Maia, Magazzino sul Po, Collettivo Zaratan e Zoè in città, Birrovia Vecchia Stazione, 12100 Beers’ hop, Emmaus Cuneo, Al Cappello Alpino, Binario69, Non è la RADIO.
 
Link per la diretta online e voto in giuria popolare acquistabile QUI.
 
Biglietti per la singola serata di venerdì o sabato e abbonamento per entrambe le serate acquistabili sulla piattaforma DICE oppure inviando una mail a sanritofestivalcuneo@gmail.com indicando in oggetto “Biglietto” e comunicando nome - cognome - n. biglietti – data o abbonamento. L’acquisto sarà possibile anche recandosi direttamente presso Varco & Auditorium Foro Boario Via Carlo Pascal 5L, Cuneo, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
 
Info su altri canali di prenotazione e acquisto link per la diretta streaming: sanritofestivalcuneo@gmail.com.
 
Per maggiori informazioni: www.sanritofestival.com.
 
Oggi presentiamo la cantautrice maremmana Viola Violi, che salirà sul palco con "Dimmi cosa pensi (Pianeta).
 
Chi è Viola Violi?
“Sono maremmana, di Grosseto, ma vivo a Roma da tanti anni, sono venuta per studiare e per ora vivo ancora qui, ma non si sa mai! Ho iniziato a studiare tardi ma ho studiato tantissimo… per anni non ho fatto altro! Parallelamente giravo in tour (e incidevo dischi) con un gruppo reggae e ho potuto imparare qualcosa anche su come si sta su un palco. Il mio progetto personale è iniziato invece nel 2019, attraversando anni non facili. Scrivo principalmente RnB, ma ho scritto brani Reggae, Hip Hop, Soul, Reggaeton, Trap e ora a Sanrito ne presento uno Pop, molto romantico… quindi scrivo quello che mi pare, in sostanza. Sono indipendente al 100%, manager di me stessa, al momento, circondata da persone con le quali collaboro con amore e dedizione”.
 
"Dimmi cosa pensi (Pianeta)" è la canzone che porti in gara. Di cosa parla?
"La canzone descrive una conversazione immaginaria tra me e un’altra persona, che mi incoraggia a credere in me stessa, dicendomi che prima o poi 'un giorno tutto cambia' ma che, alla fine, dipende da noi fare il primo passo. 'Pianeta' è la parola chiave, perché mi sento tante volte sul pianeta sbagliato quando sto male, corro il rischio di sembrare distante, disinteressata, e invece mi sento confusa, spaventata, sola. Ho immaginato di poter 'cambiare occhi' e, per una volta, ammorbidire lo sguardo di critica costante che ho su me stessa".
 
È la tua prima volta a Sanrito?
"Sì, vivo a Roma e, lo ammetto, non sono mai stata a Cuneo".
 
Cosa ti aspetti da questo Festival?
"Da quello che ho visto online mi sembra un evento organizzato da persone interessanti e intelligenti, quindi sono certa che sarà un'esperienza intensa e memorabile!".
 
 E il pubblico cosa deve aspettarsi dalla tua performance?
"Spero che possa emozionarsi con me".
 
Allora ci vediamo presto a Sanrito. In bocca al lupo!
"Grazie a te e grazie al lupo!".
 
 
DIMMI COSA PENSI  (PIANETA)
 
Guardati dentro mi hai detto
E non è scontato ma certo è
L’unico modo di dare 100 per te
Viola vedi
Osserva le persone intorno a te e credi
A quel che dicono poi fregatene
Un giorno tutto cambia e quale giorno
Dipende da te
Sei tu il tesoro che cerchi
Ossigeno
Credimi amore mio
Sarà bellissimo
Tu canti da Dio
Ma ti vedi o no?
Sei come sei o no?
E va benissimo...
Dimmi cosa pensi che succeda
Se molli la presa
E respiri
Dimmi cosa pensi che succeda
Se per una volta
Cambi pianeta
Ehi su, dai sorridimi che
Solo tu ti giudichi, solo tuuuuu
Cambiati quegli occhi tristi con due che ridono
Per tutto ciò che ti avvelena tu sei l’antidoto
Ti vedi ora?
Ti vedi?
Cambiati quegli occhi tristi con due che ridono
Per tutto ciò che ti avvelena
Dimmi cosa pensi che succeda
Se molli la presa
E respiri
Dimmi cosa pensi che succeda
Se per una volta
Cambi pianeta

Notizie interessanti:

Vedi altro