PEVERAGNO - Una maestra peveragnese ha vinto il Premio “Il Battello a Vapore”

Sara Bongiovanni, 33 anni, si aggiudica il riconoscimento con “Ellie Ervin. La maga senza magia”, un fantasy ispirato alle atmosfere di Harry Potter

Redazione 24/11/2023 16:01

È Sara Bongiovanni, con il fantasy “Ellie Ervin. La maga senza magia” la vincitrice del Premio Il Battello a Vapore per romanzi inediti per ragazzi e ragazze, arrivato alla 21/a edizione. La giuria ha scelto il libro vincitore tra i 260 manoscritti arrivati nei mesi scorsi, con la seguente motivazione: “La grande cura dei personaggi, la piega di mistero che tiene con il fiato sospeso fino alla fine ed una scrittura vivace e scorrevole, fanno di ‘Ellie Ervin’ un fantasy dalle atmosfere potteriane che riuscirà sicuramente ad appassionare giovani lettrici e lettori. Le descrizioni sono quasi cinematografiche e rendono il suo universo fantastico non solo ricco, ma anche concreto e tangibile, senza mai annoiare o scadere nella pesantezza”.
 
Sara Bongiovanni ha presentato il suo romanzo al concorso con lo pseudonimo di I.L. Minstrel. L’autrice ha 33 anni, è di Peveragno ed è insegnante di scuola primaria. Il premio prevede la pubblicazione del romanzo vincitore nel catalogo del Battello a Vapore. La cerimonia di premiazione, oggi a Novara, del prestigioso riconoscimento che negli anni ha permesso di scoprire molti scrittori e molte scrittrici tra i più apprezzati del panorama della letteratura per ragazze e ragazzi, è stato organizzato da Edizioni Piemme e Il Battello a Vapore, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, Il Circolo dei lettori di Novara e la Libreria La Talpa di Novara.
 
La giuria è composta da Alessandro Gelso, responsabile editoriale del Battello a Vapore, Yvonne Campedel, vincitrice dell’edizione 2022 del Premio, Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio, Sonia Donelli, BookToker e Nadeesha Uyangoda, scrittrice e giornalista. “Il premio Il Battello a Vapore è probabilmente il più longevo fra i premi per romanzi inediti per ragazzi. È sufficiente scorrerne l’albo d’oro per valutarne l'importanza: dal compianto Mino Milani, all'esordiente allora Luigi Garlando, dall’opera prima di Pierdomenico Baccalario all’amatissimo libro di Daniela Palumbo, e molti altri ancora” sottolinea Enrico Racca, direttore editoriale della Business Unit Ragazzi del Gruppo Mondadori.

Notizie interessanti:

Vedi altro