ALBA - Un documentario porta il mondo dei cercatori di tartufi negli Stati Uniti

Al Sundance Festival di Park City, nello Utah, la 'prima' di 'The Truffle Hunters', realizzato dai registi Michael Dweck e Gregory Kershaw nelle Langhe e nel Monferrato

Redazione 23/01/2020 10:25

Si svolgerà negli Stati Uniti a Park City (Utah) il 26 gennaio, al Sundance Festival 2020, la premiere del documentario “The Truffle Hunters” a cura dei registi Michael Dweck e Gregory Kershaw, prodotto da Luca Guadagnino, girato nelle Langhe e Monferrato grazie alla Film Commission di Torino. Il docufilm è stato ammesso al festival nella sezione documentari dal mondo e traccia un bellissimo e poetico ritratto della figura dei cercatori di tartufo piemontesi. Dal 2017 al 2019, con il supporto del Centro Nazionale Studi Tartufi, i registi sono stati seguiti nelle riprese, accolti e presentati al territorio come osservatori di un sistema particolare come il mondo del tartufo. Il documentario esplorerà la storia di una sottocultura radicata nella tradizione e minacciata da un mondo esterno in cambiamento.
 
Alla premiere sarà presente una delegazione piemontese composta dal Governatore Alberto Cirio, dall'Assessore alle Politiche Sviluppo Montagna e Foreste Fabio Carosso e dal direttore ATL Langhe Monferrato Roreo Mauro Carbone. Tutta piemontese la cena del post premiere al Susan Swartz Studios: lo Chef Fabio Fresia presenterà alcuni piatti tipici del nostro territorio agli ospiti, tra cui gli investitori che hanno creduto nel progetto.
 
Il documentario avrà una distribuzione di tutto rispetto: la "prima" negli Stati Uniti sarà seguita da un’altra in Europa. Dopo la partecipazione a diversi festival nel mondo verrà programmata l’uscita nelle sale nazionali e internazionali, in trasmissioni tv e sul digitale.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro