CHERASCO - Cherasco conferma la sua vocazione turistica: nel 2017 oltre 25mila visitatori

I dati dell'Osservatorio regionale registrano un più anche per lo scorso anno e Il trend si conferma in crescita

r.c. 05/06/2018 17:24

Cherasco conferma la sua vocazione turistica. I dati dell’Osservatorio regionale segnano un segno + anche per il 2017. I turisti arrivati in città sono stati 25.622. Di questi 16.989 italiani, 8.633 stranieri. Aumentano anche le presenze (le notti trascorse nelle strutture ricettive) che si attestano, a fine 2017, a 44.668. 
 
Dati decisamente positivi che continuano a mostrare un trend in crescita: nel 2016 infatti gli arrivi erano stati 23.471, l’anno precedente 20.687. 
"Sicuramente è una buona notizia quella che ci giunge dall’Osservatorio regionale sul turismo – commenta l’assessore Elisa Bottero. – Con i 655 posti letto e le tante strutture ricettive, la nostra città continua ad essere meta di turisti, sia provenienti dall’Italia che dall’estero. Cherasco è una città ricca di storia, di arte, di cultura ma da qualche anno punta anche sull’enogastronomia di qualità, uno dei settori emergenti in campo turistico. È facendo sinergia tra tutte le potenzialità del territorio che si raggiungono questi risultati".

Oltre alle bellezze naturali e alla ricchezza storica, artistica, enogastornomica, Cherasco offre anche tanti eventi. Continua Bottero: "Oltre ai mercati dell’antiquariato, sempre apprezzati per la qualità della merce e per la particolare atmosfera che creano, meta di collezionisti ma anche di tante famiglie, ogni anno proponiamo un ricco calendario di manifestazioni, che vanno dalle mostre d’arte a eventi più specifici come “Nel giardino del castello” oppure il Premio Cherasco Storia, presentazione di libri, appuntamenti musicali, a teatro e tanto altro ancora. Con un cartellone così vario cerchiamo di soddisfare un po’ tutti i gusti e le età. – Conclude-  Il Comune da solo potrebbe fare poco, le manifestazioni godono dell’aiuto concreto di tanti privati e aziende del territorio che credono nelle nostre iniziative e continuano a sostenerle concretamente". 


Notizie interessanti:

Vedi altro