CUNEO - A cavallo da Torino a Roma per celebrare il 160° anniversario dell'Unità d'Italia

La rievocazione in uniforme garibaldina percorrerà la via Francigena a partire dal 24 maggio. Ieri l'incontro con Borgna

Redazione 22/05/2021 10:00

 
L’Associazione Nazionale Graduati e Volontari delle Forze Armate e Corpi Armati d’Italia Assomilitari ha organizzato, per celebrare il 160° anniversario dell’Unità d’Italia, la discesa a cavallo da Torino a Roma del suo presidente, il maresciallo Carlo Chiariglione, che percorrerà in uniforme garibaldina la via Francigena in tappe su 10 giorni, portando con sé un Tricolore. L’intento dell’associazione è di realizzare la rievocazione storica di un’ipotetica “staffetta militare” portatrice del messaggio della fine della guerra e del conseguimento dell’Unità d’Italia. L’iniziativa prenderà l’avvio da Torino il 24 maggio e si concluderà a Roma il 2 giugno.
 
Poiché la sede legale e fisica dell’Assomilitari si trova nella città di Cuneo, storicamente legata alla nascita dei Cacciatori delle Alpi e alla figura di Giuseppe Garibaldi, gli organizzatori hanno chiesto di incontrare il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna per consegnargli un’opera (allegoricamente il “messaggio”) del loro socio e artista Giuseppe Marinelli, scelta come immagine dell’evento. L’incontro si è tenuto ieri pomeriggio, venerdì 21 maggio, presso i locali della Provincia.

Notizie interessanti:

Vedi altro