BUSCA - Apri il mulino del tuo cuore

Comunione di preghiera a distanza con il “Centro Kairune”

B.B. 13/02/2017 09:36

In occasione dell’Avvento Natalizio la Parrocchia di San Chiaffredo ha aperto il suo cuore ad una bella iniziativa solidale: i catechisti e i bambini delle classi elementari del catechismo hanno fatto comunione di preghiera a distanza con i catechisti e i bambini del “Centro Kairune” del Meru in Kenya. Il Centro Kairune comprende anche la Scuola Primaria e la neonata Scuola dell’Infanzia per un totale di 250 bambini, di cui 160 adottati da famiglie italiane. Ogni bambino partecipante  al progetto di San Chaiffredo ha realizzato un disegno, successivamente riprodotto e stampato su tovaglietta plastificata. Il tema trattato è stato: “Apri il mulino del tuo cuore: dai tuoi chicchi nascerà un mondo di pace ed amore”. La domenica e il mercoledì precedenti il Natale sono state vendute le tovagliette e il ricavato di € 571 euro è stato destinato all’acquisto di un mulino per macinare il mais. Mercoledì 18 gennaio, Padre Nicholas Kinyua, responsabile locale del Centro Kairune, a nome della Diocesi del Meru, è giunto  in Italia ed ha potuto ringraziare personalmente i bambini durante l’ora di catechismo. Sono state proiettate foto e video, per far capire qual è la realtà locale e l’avanzamento dei lavori.
Le domande poste a Padre Nicolas hanno suscitato molto interesse ed al termine sono stati consegnati  i disegni per i bimbi di Kairune. Padre Nicholas in mattinata aveva già incontrato e ringraziato Suor Roberta e le signore del Gruppo Missionario di San Chiaffredo, che aiutano il “Centro Kairune” da diversi anni e che ad ottobre 2016 hanno donato 400 euro. Padre Nicholas è stato piacevolmente colpito dalla loro laboriosità e dall’interesse dimostrato!
Abbiamo constatato che la missionarietà fa del bene a chi dà e a chi riceve! Grazie a Don Roberto, a tutti i catechisti, a Barbara Baccanelli segretaria, dell’Associazione Sanciapiedelibero per la progettazione, Antonio Della Torre per la stampa ed alle aziende locali che hanno contribuito a sostenere parte dei costi dell’iniziativa.

Notizie interessanti:

Vedi altro